Home Eventi Film campioni di incassi da Africa, Asia e America Latina a FESCAAAL...

Film campioni di incassi da Africa, Asia e America Latina a FESCAAAL 2019

Sempre più attento a proporre anche un programma di film d’appeal per coinvolgere le comunità internazionali che vivono Milano, nel 2019 il Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina dedica un focus speciale ai film più popolari e apprezzati dal pubblico nei tre continenti con tre film campioni di incassi da Cina, Egitto e Perù, grazie al contributo di Fondazione Cariplo nell’ambito di un progetto di Audience Development e partecipazione culturale e la collaborazione di Fondazione ISMU.

Dalla comedy al drama, i tre titoli da Cina, Egitto e Perù che andranno a comporre questa speciale programmazione sapranno far ridere, riflettere ed emozionare aprendo finestre sul mondo inedite ed esclusive per il pubblico italiano e straniero del FESCAAAL, in anteprima film che hanno sbancato i botteghini e che hanno avuto un grande successo di pubblico in Africa, Asia e America Latina.

Dalla selezione segnaliamo “Youth” di Feng Xiaogang, che sarà presente al festival. Il film, che celebra la giovinezza sullo sfondo di eventi storici cruciali, ha ottenuto uno straordinario successo di pubblico in Cina.

A rappresentare l’Africa, in anteprima italiana, il film egiziano “Induced Labor” di Khaled Diab, un’esilarante commedia su una coppia egiziana che irrompe nell’Ambasciata americana del Cairo, pronta a tutto pur di ottenere il visto per gli Stati Uniti. Il regista è uno sceneggiatore di grande fama in Egitto, autore anche della sceneggiatura di “Clash”, uno dei film egiziani di maggiore successo internazionale, che ha aperto la sezione Un Certain Regard all’ultimo Festival di Cannes.

Dal continente latino americano il peruviano “El Abuelo” di Gustavo Saavedra Calle, il viaggio dell’ottantenne Cristosomo, insieme a suo figlio e i nipoti alla ricerca delle sue origini, un tuffo nel passato a tratti comico e commovente che racconta le vicende di una tradizionale famiglia peruviana. Nel cast di questo film tre star molto conosciute in Perù del calibro di Javier Valdes, Romulo Assereto e la popolarissima Gabriela Velazquez.

Con questi film il FESCAAAL vuole raggiungere l’obiettivo di un maggiore coinvolgimento delle comunità internazionali della città stimolando il loro interesse grazie alla programmazione di film di successo dei loro paesi di origine, che non avrebbero l’occasione di poter vedere al cinema in nessun altro contesto.

Per maggiori informazioni: www.festivalcinemaafricano.org

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here