Home Eventi “La Storia del Cinema di Topolino” al Museo del Cinema di Torino

“La Storia del Cinema di Topolino” al Museo del Cinema di Torino

Fumetto e cinema si incontrano, ancora una volta, in una nuova pubblicazione firmata da Panini Comics, “La Storia del Cinema di Topolino” (144 pagine, € 10).

Con la prefazione del giornalista Rai e grande esperto cinematografico Vincenzo Mollica, in un unico volume vengono raccolte le cinque storie della serie omonima scritte da Roberto Gagnor per i disegni di Valerio Held e Giada Perissinotto, pubblicate sulle pagine del settimanale “Topolino” nel corso del 2018.

Dopo la preview per gli addetti ai lavori, prevista alla fiera Cartoomics (Milano, 8-11 marzo), “La Storia del Cinema di Topolino” sarà presentata ufficialmente al Museo Nazionale del Cinema di Torino sabato 16 marzo alle ore 18.00.

Un appuntamento gratuito e aperto al pubblico, al quale parteciperanno l’autore Roberto Gagnor e Donata Pesenti Campagnoni, conservatore e curatore capo del Museo, e che si inserisce all’interno degli eventi della mostra “Gulp! Goal! Ciak! Cinema e Fumetti” (aperta fino al 20 maggio 2019), a cura di Luca Raffaelli e dedicata proprio al rapporto tra questi due linguaggi, e nella quale Panini cura una sezione dedicata proprio a “Topolino”, il settimanale di fumetti più longevo d’Italia.

Seguirà la proiezione del capolavoro “Casablanca”, di M. Curtiz, reso immortale anche dalla celeberrima reinterpretazione a fumetti di Giorgio Cavazzano sempre per Disney.

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here