Home Eventi David di Donatello: Premio alla Carriera a Tim Burton

David di Donatello: Premio alla Carriera a Tim Burton

Il riconoscimento sarà consegnato il prossimo 27 marzo durante la 64esima edizione dei premi David di Donatello, in diretta in prima serata su Rai 1

Tim Burton riceverà il Premio alla Carriera – David for Cinematic Excellence 2019 nel corso della 64esima edizione dei premi David di Donatello.

Lo annuncia Piera Detassis, Presidente e Direttore Artistico dell’Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello, in accordo con il Consiglio Direttivo.

Il riconoscimento sarà consegnato mercoledì 27 marzo nell’ambito della cerimonia di premiazione, in diretta in prima serata su Rai 1 e condotta da Carlo Conti.

Il nuovo e atteso lungometraggio del cineasta statunitense, “Dumbo”, rivisitazione in chiave live-action dell’amato classico d’animazione Disney, sarà nelle sale italiane dal 28 marzo distribuito da The Walt Disney Company Italia.

“È un grandissimo onore per noi consegnare il Premio alla Carriera a Tim Burton – ha detto Piera Detassis – celebrando così la sua straordinaria energia creativa e il talento multiforme espresso in tanti capolavori come ‘Edward mani di forbice’, ‘Ed Wood’, ‘Il mistero di Sleepy Hollow’, ‘La fabbrica di cioccolato’, ‘La sposa cadavere’, per citarne solo alcuni. Burton è certamente uno dei grandi innovatori della storia del cinema e la sua opera è la visionaria prosecuzione di una grande tradizione culturale che parte da Edgar Allan Poe, attraversa l’espressionismo e il surrealismo, l’illustrazione e il fumetto, per arrivare fino all’arte digitale: il risultato è una sintesi personale di profonda poesia in cui emerge, con malinconica ironia, il racconto di figure e temi attualissimi, su tutti la paura dell’altro, e insieme l’empatia con il diverso, il ‘mostro’, la difficoltà e la necessità di trovare una conciliazione con gli esclusi e gli incompresi”.

Sito Ufficiale: www.daviddidonatello.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here