Home Eventi Bergamo Film Meeting 2019: vince l’argentino “El Motoarrebatador”, tutti i vincitori

Bergamo Film Meeting 2019: vince l’argentino “El Motoarrebatador”, tutti i vincitori

“El Motoarrebatador” (The Snatch Thief) di Agustín Toscano è il film vincitore della Mostra Concorso della 37esima edizione di Bergamo Film Meeting. Al film, che è stato votato dal pubblico, va il Premio Bergamo Film Meeting – UBI Banca del valore di 5.000 euro.

Ambientato a Tucumán, remota periferia dell’Argentina, “El Motoarrebatador” racconta la storia di Miguel, che tira a campare scippando a bordo della sua moto in compagnia di un complice. Nel rubare la borsa a Elena, un’anziana signora, involontariamente la ferisce in modo grave. Dopo il brutale incidente, tormentato dal senso di colpa e non riuscendo a togliersi dalla testa la vittima, Miguel decide di nascondere a Elena la sua vera identità e inizia a prendersi cura di lei, ignara di tutto. Mentre il loro rapporto si consolida, Miguel si ritrova sempre più vittima delle sue stesse bugie. Sullo sfondo, un clima di aperta tensione sociale: i tempi sono difficili, il saccheggio è endemico e la polizia locale è in sciopero.

La giuria internazionale, presieduta dal regista italiano Paolo Franchi e composta da Prune Engler (Condirettore Festival International du Film de La Rochelle – Francia) e da Bernd Brehmer (Condirettore Festival Underdox di Monaco – Germania), assegna il Premio per la migliore regia del valore 2.000 euro a “Un Om La Locul Lui” (A Decent Man) di Hadrian Marcu.

Sempre il pubblico assegna il Premio Miglior Documentario CGIL Bergamo, per la sezione Visti da Vicino, al doc “Mamacita” di José Pablo Estrada Torrescano (2.000 euro), mentre il Premio della Giuria CGIL – La Sortie de l’Usine, attribuito dai delegati sindacali di CGIL Bergamo al documentario che meglio affronta i temi legati al mondo del lavoro (1.000 euro), è stato assegnato a “Mudar La Piel” (The Spy Within) di Ana Schulz e Cristóbal Fernández. Menzione speciale a “Insulaire” (Islander) di Stéphane Goël.

MOSTRA CONCORSO

PRIMO PREMIO BERGAMO FILM MEETING – UBI BANCA
El Motoarrebatador / The Snatch Thief / Il Borseggiatore [t.l.]
di Agustín Toscano (Argentina, Uruguay, Francia 2018, 93′)

SECONDO PREMIO BERGAMO FILM MEETING
Granice, kiše / Borders, Raindrops / Confini, gocce di pioggia [t.l.]
di Nikola Mijovic e Vlastimir Sudar (Bosnia-Erzegovina, Montenegro, Serbia, Svezia, Regno Unito 2018, 93′)

TERZO PREMIO BERGAMO FILM MEETING
Obey / Obbedisci [t.l.]
di Jamie Jones (Regno Unito 2018, 92′)

PREMIO PER LA MIGLIOR REGIA
Un Om La Locul Lui / A Decent Man / Un uomo onesto [t.l.]
di Hadrian Marcu (Romania 2018, 93′)

VISTI DA VICINO

PREMIO MIGLIOR DOCUMENTARIO CGIL BERGAMO
Mamacita
di José Pablo Estrada Torrescano (Messico, Germania, Lussemburgo 2018, 75′)

PREMIO DELLA GIURIA CGIL “LA SORTIE DE L’USINE”
Mudar La Piel / The Spy Within / Cambiare Pelle [t.l.]
di Ana Schulz, Cristóbal Fernández, Spagna 2018, 89′

MENZIONE SPECIALE
La stessa giuria, “Per la strabiliante capacità di rappresentare nel micro, tutte le tematiche e le contraddizioni del macro”, assegna la menzione speciale a:
Insulaire / Islander/ Isolani [t.l.]
di Stéphane Goël (Svizzera 2018, 90′)

La 37esima edizione di Bergamo Film Meeting è stata realizzata grazie al patrocinio e al contributo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali – Direzione Generale per il Cinema, Unione Europea – Creative Europe – MEDIA, Comune di Bergamo, Camera di Commercio e Industria di Bergamo; con il patrocinio di Provincia di Bergamo; con il contributo di UBI Banca, Fondazione della Comunità Bergamasca Onlus, Fondazione ASM – Gruppo a2a, CGIL Bergamo, e con il sostegno di UniAcque, Sacbo S.p.A, B-Consult, AdBlue by Azotal, Azotal e Birrificio Indipendente ELAV.

La 38esima edizione di Bergamo Film Meeting si svolgerà dal 7 al 15 marzo 2020.

Sito Ufficiale: www.bergamofilmmeeting.it

Tutti i vincitori

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here