Home Eventi Patrice Leconte apre domani Ca’ Foscari

Patrice Leconte apre domani Ca’ Foscari

La nona edizione del Ca’ Foscari Short Film Festival, il primo in Europa interamente concepito, organizzato e gestito da una Università, si apre domani in grande stile grazie alla presenza di uno degli ospiti d’eccezione di quest’anno: il cineasta francese Patrice Leconte.

Patrice Leconte sarà protagonista alle 18.00 di una conversazione sul palco dell’Auditorium Santa Margherita con Gabrielle Gamberini, docente dell’Università Ca’ Foscari e vicedirettrice dell’Alliance Française di Venezia. Durante l’evento il regista mostrerà e illustrerà anche alcune clip dei suoi lavori più celebri, come “Ridicule”, film candidato agli Oscar e vincitore di numerosi premi, o “L’uomo del treno”, presentato con successo alla Mostra di Venezia.

Regista eclettico, anche attore, fumettista e sceneggiatore, Patrice Leconte può ormai vantare una carriera che attraversa gli ultimi quarant’anni del cinema francese e internazionale, affermandosi nel tempo come uno dei cineasti più rilevanti del suo paese. Capace di rimanere sempre in perfetto equilibrio tra dramma e commedia, riuscendo a toccare con leggerezza i problemi della vita quotidiana senza abbandonare la propria vena ironica, ha dimostrato la capacità di reinventarsi costantemente, come testimoniano ad esempio il suo recente film d’animazione “La bottega dei suicidi”, o l’originale storia d’amore in bianco e nero “La ragazza sul ponte”.

Lo speciale sarà preceduto, alle 17.30, dalla cerimonia di inaugurazione del festival, durante la quale il Prorettore alle attività culturali dell’Università Flavio Gregori e il direttore del festival Roberta Novielli daranno il loro benvenuto a tutti gli ospiti e agli spettatori che si succederanno in questi quattro giorni di cinema a Venezia.

Per maggiori informazioni: http://cafoscarishort.unive.it

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here