Home Eventi Patrice Leconte apre domani Ca’ Foscari

Patrice Leconte apre domani Ca’ Foscari

CONDIVIDI

La nona edizione del Ca’ Foscari Short Film Festival, il primo in Europa interamente concepito, organizzato e gestito da una Università, si apre domani in grande stile grazie alla presenza di uno degli ospiti d’eccezione di quest’anno: il cineasta francese Patrice Leconte.

Patrice Leconte sarà protagonista alle 18.00 di una conversazione sul palco dell’Auditorium Santa Margherita con Gabrielle Gamberini, docente dell’Università Ca’ Foscari e vicedirettrice dell’Alliance Française di Venezia. Durante l’evento il regista mostrerà e illustrerà anche alcune clip dei suoi lavori più celebri, come “Ridicule”, film candidato agli Oscar e vincitore di numerosi premi, o “L’uomo del treno”, presentato con successo alla Mostra di Venezia.

Regista eclettico, anche attore, fumettista e sceneggiatore, Patrice Leconte può ormai vantare una carriera che attraversa gli ultimi quarant’anni del cinema francese e internazionale, affermandosi nel tempo come uno dei cineasti più rilevanti del suo paese. Capace di rimanere sempre in perfetto equilibrio tra dramma e commedia, riuscendo a toccare con leggerezza i problemi della vita quotidiana senza abbandonare la propria vena ironica, ha dimostrato la capacità di reinventarsi costantemente, come testimoniano ad esempio il suo recente film d’animazione “La bottega dei suicidi”, o l’originale storia d’amore in bianco e nero “La ragazza sul ponte”.

Lo speciale sarà preceduto, alle 17.30, dalla cerimonia di inaugurazione del festival, durante la quale il Prorettore alle attività culturali dell’Università Flavio Gregori e il direttore del festival Roberta Novielli daranno il loro benvenuto a tutti gli ospiti e agli spettatori che si succederanno in questi quattro giorni di cinema a Venezia.

Per maggiori informazioni: http://cafoscarishort.unive.it

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here