Home Eventi Festival delle Opere Prime: trionfa Ciro D’Emilio, premio per la miglior regia...

Festival delle Opere Prime: trionfa Ciro D’Emilio, premio per la miglior regia a Dario Albertini

“Un giorno all’improvviso” di Ciro D’Emilio trionfa alla 15esima edizione del Premio Cinema Giovane & Festival delle Opere Prime, un evento speciale del Cinecircolo Romano che quest’anno festeggia il 54esimo anno di attività.

Il film di Ciro D’Emilio conquista non solo il premio principale, quello attribuito dal pubblico, ma anche quello attribuito dagli studenti che visionano i tre film in concorso in matinée, nell’ambito del Progetto di Educazione al Cinema d’Autore e dell’Alternanza Scuola Lavoro. La pellicola si aggiudica anche il Premio per la Miglior Attrice ad Anna Foglietta e il Premio per il Miglior Trucco ad Emanuela Passaro.

Premiati anche “Manuel” di Dario Albertini (Premio per la Miglior Regia); “La Terra dell’Abbastanza” di Damiano e Fabio D’Innocenzo (Menzione Speciale della Giuria e Premio per la Miglior Fotografia a Paolo Carnera); “Ride” di Valerio Mastandrea (Premio per la Miglior Sceneggiatura, che va allo stesso Mastandrea e Enrico Audino, e Premio per il Miglior Montaggio a Mauro Bonanni); “Saremo Giovani e Bellissimi” di Letizia Lamartire (Premio per i Migliori Costumi all’esordiente Fiordiligi Focardi); “Il Tuttofare” di Valerio Attanasio (Premio per Miglior Attore a Guglielmo Poggi); “Hotel Gagarin” di Simone Spada (Premio per la Miglior Sceneggiatura al regista e a Lorenzo Rossi Espagnet, Premio per la Miglior Scenografia a Luisa Iemma e Premio per i Migliori Effetti Visivi ad Amedeo Califano e Bruno Albi Marini); “In Viaggio con Adele” di Alessandro Capitani (Premio per le Migliori Musiche a Michele Braga).

Il Premio per il Miglior Produttore è stato attribuito a Carlo Brancaleoni di Rai Cinema.

Assegnati anche i premi alle migliori recensioni degli studenti: Arianna Iemma, ISIS “Majorana-Fascitelli” di Isernia III A L.C. per il Progetto di Educazione al Cinema d’Autore, e Chiara Mastroddi, III C LSA Istituto di Istruzione Superiore “Pacinotti – Archimede” per la Alternanza Scuola Lavoro.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here