Home Eventi Cuarón, Bocelli e Benigni alla cerimonia dei David di Donatello

Cuarón, Bocelli e Benigni alla cerimonia dei David di Donatello

Mercoledì 27 marzo la cerimonia in diretta su Rai 1 condotta da Carlo Conti. A Tim Burton il Premio alla Carriera, consegnato da Roberto Benigni. David Speciale a Dario Argento e Francesca Lo Schiavo. Alfonso Cuarón ritira il David al miglior film straniero per “Roma” (vincitore di tre premi Oscar). Andrea Bocelli interpreta “Nelle Tue Mani” e duetta con il figlio Matteo in “Fall On Me”. Sul palco tanti protagonisti del cinema italiano e internazionale.

Sarà Carlo Conti a condurre la cerimonia di premiazione della 64esima edizione dei premi David di Donatello, in diretta mercoledì 27 marzo su Rai 1 dalle ore 21.25 con la regia di Maurizio Pagnussat e la scenografia di Riccardo Bocchini. A partire dalle ore 20.00, in diretta su Rai Movie, andrà in onda il red carpet con Livio Beshir. Dalle ore 21.00 Rai Radio2, radio ufficiale dei David di Donatello, trasmetterà in diretta nel programma “Gli Sbandati di Radio2”, in contemporanea con Rai 1, la 64esima edizione del premio.

La serata più importante del nostro cinema vedrà sul palco alcune grandi star italiane e internazionali. A Tim Burton, uno dei più celebri e amati autori della storia della settima arte, andrà il David alla Carriera – David for Cinematic Excellence 2019. Il riconoscimento sarà consegnato da Roberto Benigni.

Il regista e sceneggiatore Dario Argento, maestro indiscusso nell’arte della paura e del thriller, riceverà un David Speciale. Lo stesso riconoscimento sarà conferito a Francesca Lo Schiavo, premio Oscar® ed eccellenza del cinema italiano nel mondo.

Il tenore Andrea Bocelli, uno dei cantanti italiani più celebri a livello globale, eseguirà “Nelle Tue Mani” (Now We Are Free) dal film “Il Gladiatore” e duetterà con il figlio Matteo Bocelli nel brano “Fall On Me”.

Il premio Oscar® Alfonso Cuarón ritirerà il David al miglior film straniero per “Roma”, vincitore di tre premi Oscar®.

Nel corso della cerimonia, tanti protagonisti del cinema italiano e internazionale consegneranno i venticinque David di Donatello e i David Speciali: da Stefania SandrelliStefano Accorsi, da Raoul Bova a Isabella Ferrari, da Serena Rossi a Enrico Brignano.

DAVID DI DONATELLO

I Premi David di Donatello sono organizzati dalla Fondazione Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello e dalla Rai.

Piera Detassis è il Presidente e Direttore Artistico della Fondazione, il Consiglio Direttivo è composto da Francesco Rutelli, Carlo Fontana, Mario Turetta, Francesca CimaLuigi Lonigro, Mario Lorini, Domenico DinoiaEdoardo De AngelisFrancesco Ranieri Martinotti, Giancarlo Leone.

La 64esima edizione della manifestazione si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, con il contributo del MiBAC Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Generale per il Cinema, d’intesa con AGIS e ANICA e con la partecipazione, in qualità di partner istituzionali, di SIAE e Nuovo IMAIE. L’Università Telematica Pegaso e Ferragamo Parfums sono partner ufficiali.

L’edizione del 2019 ha introdotto una serie di importanti riforme del regolamento dei premi. Fra le numerose novità, una nuova giuria e la modifica del sistema di voto, entrambi adeguati ai modelli proposti dai grandi riconoscimenti internazionali; nuove regole di ammissione dei film che concorrono all’assegnazione dei premi; la nascita del David dello Spettatore. Attraverso questa serie di rilevanti modifiche, l’Accademia del Cinema Italiano punta a rinnovarsi proponendosi come una realtà ancor più autorevole e incisiva nell’ambito del panorama cinematografico italiano e internazionale, al passo con le rapide trasformazioni in atto nell’intero sistema dell’audiovisivo.

Sito Ufficiale: www.daviddidonatello.it

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here