Home Eventi Torna Lovers Goes Industry, un evento unico in Italia dedicato all’industria cinematografica...

Torna Lovers Goes Industry, un evento unico in Italia dedicato all’industria cinematografica LGBTQI

Il 34° Lovers Film Festival – Torino LGBTQI Visions (Torino, 24-28 aprile 2019), il più antico festival cinematografico a tematica LGBTQI d’Europa – diretto da Irene Dionisio con la consulenza artistica di Giovanni Minerba, fondatore con Ottavio Mai della rassegna – promuove, in collaborazione con l’Associazione Culturale Drugantis, e con il supporto di Compagnia di San Paolo, Lovers Goes Industry (27 aprile 2019, Circolo dei Lettori, Palazzo Graneri della Roccia, via Bogino 9, Torino): il primo spazio di incontro e di confronto dedicato all’industria cinematografica LGBTQI in seno a un festival.

Dopo il successo della prima edizione, la Città di Torino ed il Lovers Film Festival si confermano come un punto di incontro irrinunciabile per l’industry LGBTQI: produttori, distributori, esercenti e filmmakers saranno invitati a partecipare ad una giornata di networking.

Durante la prima parte della giornata verrà presentato i case study “Zen – Sul ghiaccio sottile” di Margherita Ferri e “Normal” di Adele Tulli, entrambi distribuiti in Italia da Cinecittà Luce. A parlarne saranno proprio le due autrici e Marlon Pellegrini di Cinecittà Luce. A seguire alcuni importanti sales agents internazionali presenteranno le loro line up. Nella seconda parte della giornata, invece, verranno presentati alcuni work in progress, selezionati attraverso una call, di film in postproduzione o da poco completati in cerca di partner e opportunità distributive.

Attraverso la call disponibile sul sito web Film Freeway (scadenza 30 marzo 2019), verranno selezionati per WIP-work In Progress e Pitch Your Project soggetti e sceneggiature di cortometraggi, lungometraggi e documentari ancora in fase di pre-produzione. Il vincitore di WIP-work In Progress riceverà una mentorship da parte di TorinoFilmLab (Francesco Giai Via), mentre il vincitore di Pitch Your Project vincerà una mentorship della Fondazione Circolo dei Lettori per la finalizzazione del loro progetto.

L’Industry Day a tematica LGBTQI è un evento unico nel suo genere e non ancora presente, con questa struttura, in nessun altro festival: un’iniziativa destinata a diventare un momento fondamentale per tutti i professionisti del settore, che rende il Lovers Film Festival, punto di riferimento anche professionale per i festival a tematica LGBTQI italiani.

Novità di quest’anno l’importante collaborazione con la Queer Palm. Il suo direttore, Franck Finance-Madureira, illustrerà l’evento e ospiterà a maggio durante il Festival di Cannes una presentazione del Lovers Goes Industry. Inoltre, durante il Salone Internazionale del Libro di Torino, Lovers Goes Industry verrà presentato in seno al programma Book To Screen.

Lovers Goes Industry è organizzato in collaborazione con Film Commission Torino Piemonte, che porterà ad esempio alcuni casi di film a tematica LGBTQI realizzati grazie al suo sostegno, TorinoFilmLab, ARCI Torino, la Fondazione Circolo dei Lettori e UCCA.

Il Lovers Film Festival – Torino LGBTQI Visions dal 2005 è integrato nel Museo Nazionale del Cinema di Torino e si svolge con il contributo del MiBAC – Direzione Generale Cinema, della Regione Piemonte e del Comune di Torino.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here