Home Eventi “Burning” di Lee Chang-dong vince il Florence Korea Film Fest 2019

“Burning” di Lee Chang-dong vince il Florence Korea Film Fest 2019

“Burning”, ultimo lavoro del regista Lee Chang-dong, si aggiudica il premio come miglior film alla 17esima edizione del Florence Korea Film Fest, il festival dedicato alla cinematografia della Corea del Sud che si è tenuto a Firenze dal 21 al 28 marzo al cinema La Compagnia.

Basato sul racconto breve “Barn Burning” dello scrittore giapponese Murakami, l’enigmatica pellicola fotografa la realtà di tre giovani che innescano un ménage à trois dai risvolti misteriosi.

Questa la motivazione della giuria: “Una rivalità amorosa che diventa rivalità sociale, avvolta nel mistero e trafitta dal nichilismo. Colpisce per l’abilità con la quale l’evento intimo che mette in scena rivela una società intera a sé stessa. Un film che non lascia spazio a facili morali né a sicuri approdi neorealisti, dal respiro marziale e dal finale quasi metafisico”.

Menzione speciale per “The spy gone North” di Yoon Jong-bin: “Per l’accuratezza della ricostruzione storica e l’intensità della narrazione, a far luce, con coraggio e stile, su aspetti chiave di una contemporaneità che non è ancora riuscita a fare del tutto i conti con i fantasmi del XX secolo”.

A vincere nella sezione Independent Korea è “Clean Up” di Kwon Man-ki: “Una storia di redenzione senza retorica, emotivamente vorace eppure analitica. Particolarmente felice l’ambientazione, all’interno di un’impresa di pulizie, metafora di un’altra pulizia più intima: quella delle ombre del nostro passato”.

Menzione speciale a “Nailed” di Ha Yoon-Jae: “Per l’originalità del soggetto, l’estetica filmica, il taglio stilistico e la messa in scena; per l’abilità e la sensibilità con cui la regista traccia e scavalca in punta di dita il sottile confine tra dramma e commedia”.

Ad aggiudicarsi il Premio del Pubblico, denominato Asiana Airlines Audience Award, è “The Spy Gone North” di Yoon Jong-bin.

Per maggiori informazioni: www.koreafilmfest.com

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here