Home Eventi Asia Argento in mostra alla Mole Antonelliana

Asia Argento in mostra alla Mole Antonelliana

“Asia Argento Antologia Analogica” è il titolo della mostra fotografica curata da Stefano Iachetti e ospitata alla Mole Antonelliana dal 23 aprile al 27 maggio 2019.

La regista e attrice è meno conosciuta come fotografa anche se ha pubblicato su riviste internazionali. Una passione ereditata dalla nonna Elda Luxardo, i cui ritratti sono entrati nella storia del cinema.

“Nessuno aveva il senso della luce e dei chiaroscuri che aveva lei, la sua sete di bellezza e di eleganza, la magia – ha raccontato Asia a “La Repubblica” – Mi ha dato tanti consigli e i suoi racconti erano meravigliosi. Mi ha insegnato tecnicamente come si cattura la luce ma anche come, all’epoca, si facevano i ritocchi a mano: il Photoshopartigianale”.

In mostra sulla cancellata esterna della Mole Antonelliana ci saranno 27 foto realizzate tra il 2001 e il 2004 con la pellicola 35mm, esposte su grandi pannelli. Nell’Aula del Tempio del Museo Nazionale del Cinema di Torino invece le 200 Polaroid scattate nell’ultimo anno e mezzo.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here