Home Eventi Al via “Il Caravaggio incontri” con Salvatores, Verdone, Martone, Milani, Archibugi, Genovese...

Al via “Il Caravaggio incontri” con Salvatores, Verdone, Martone, Milani, Archibugi, Genovese e Luchetti

571
0
CONDIVIDI
Protagonisti sette registi tra i più importanti del cinema italiano

Dal 15 aprile al 3 giugno il Cinema Caravaggio di Roma ospiterà ogni lunedì, a partire dalle 19.30, “Il Caravaggio incontri”, una rassegna cinematografica con protagonisti sette registi tra i più importanti del cinema italiano.

Le serate si apriranno con un aperitivo per proseguire con l’incontro con il regista dove avrà modo di raccontare il suo percorso artistico, dalle avventure dei primi film fino ai successi che lo hanno reso tra gli autori contemporanei più importanti del nostro cinema. In chiusura verrà proiettato un film scelto dal regista tra la sua filmografia.

A conversare con i registi ci saranno affermati giornalisti cinematografici per dare vita a una serie di appuntamenti che hanno l’obiettivo di far conoscere gli autori del cinema italiano attraverso la loro stessa voce, offrendo al pubblico l’occasione di poter incontrare di persona i registi del nostro cinema.

Il primo degli incontri vedrà protagonista il Premio Oscar Gabriele Salvatores, regista e sceneggiatore tra i più apprezzati della scena cinematografica italiana. A conversare con lui Mauro Donzelli, critico cinematografico per Coming Soon. Il film scelto da Salvatores a chiusura dell’incontro è “Nirvana”, che, oltre a ricevere numerosi riconoscimenti, è ad oggi il film italiano di fantascienza che ha realizzato i maggiori incassi al botteghino (5 milioni di spettatori). Uscito in sala nel 1997, con protagonisti Christopher LambertSergio Rubini, Stefania Rocca, Amanda Sandrelli e Diego Abatantuono“Nirvana” è stato capace di anticipare temi che esploderanno poi a livello mondiale grazie a un altro cult fantascientifico come “Matrix”.

Dopo Gabriele Salvatores, sarà la volta di Riccardo MilaniCarlo VerdoneMario Martone, Francesca ArchibugiPaolo Genovese Daniele Luchetti.

Per accedere si potrà scegliere di optare o per un abbonamento di 60 euro che consente l’ingresso a tutti gli incontri con aperitivo, o per l’ingresso singolo al costo di 12 euro. L’intera rassegna, promossa dal Cinema Caravaggio con Indigo Film, si terrà presso il Cinema Caravaggio (Via G. Paisiello, 24/i) il lunedì sera, a partire da lunedì 15 aprile.

Ecco il programma competo della rassegna “Il Caravaggio incontri”:
15 aprile, Gabriele Salvatores (a seguire proiezione di “Nirvana”)
29 aprile, Riccardo Milani (a seguire proiezione di “Il posto dell’anima”)
6 maggio, Carlo Verdone (a seguire proiezione di “Un sacco bello”)
13 maggio, Mario Martone (a seguire proiezione di “L’amore molesto”)
20 maggio, Francesca Archibugi (a seguire proiezione di “Questione di cuore”)
27 maggio, Paolo Genovese (a seguire proiezione di “Una famiglia perfetta”)
3 giugno, Daniele Luchetti (a seguire proiezione di “Momenti di trascurabile felicità”)

Per info: caravaggio@indigofilm.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here