Home Eventi Al via Aqua Film Festival: film, corti, eventi e incontri dedicati al...

Al via Aqua Film Festival: film, corti, eventi e incontri dedicati al tema dell’acqua

Quarta edizione alla Casa del Cinema di Roma dall’11 al 13 aprile, ingresso gratuito fino a esaurimento posti

Si svolgerà a Roma dall’11 al 13 aprile la quarta edizione di Aqua Film Festival, il primo festival di cinema internazionale con cortometraggi, incontri, workshop ed eventi speciali dedicati al tema dell’acqua in tutte le sue forme.

Ideato e diretto da Eleonora Vallone, attrice, giornalista ed esperta di metodiche d’acqua, il festival intende – fin dalla sua prima edizione – valorizzare l’acqua non solo in chiave artistica e legata alla sua bellezza, ma anche sollecitare i registi, come si propone una nuova sezione del festival, a denunciare i disastri legati alla poca attenzione al mondo dell’acqua, i problemi legati ai dissesti idrogeologici e all’inquinamento di mari, oceani e corsi d’acqua.

Oltre 200 i film arrivati in selezione, provenienti da Italia, Iran, Venezuela, Irlanda, Spagna, Svizzera, Portogallo, Brasile, Francia, Messico, Nepal, Cile, Perù, Colombia, Russia e Sud Africa. Di questi, saranno proiettati al festival 20 film nella sezione Corti, 6 nella sezione Cortini e 5 nella sezione Cortini Aqua&Students, dedicata esclusivamente agli studenti.

Inoltre, il festival presenterà 2 Lungometraggi sul tema dell’acqua, 2 Anteprime assolute, 4 film di denuncia per la sezione Fuori Concorso “Fratello Mare, Amico Lago, Caro Fiume” e 2 video musicali sul tema dell’acqua, “Arabian Nights” di Alessandro Orlandi e “Floating Concert” di Anna Scalfati.

La Giuria che premierà i cortometraggi in concorso è composta da: Antonio Manzini (scrittore e sceneggiatore); Beppe Convertini (attore); Luca Raffaelli (saggista, scrittore e regista ); Chiara Francini (attrice); Mimmo Calopresti (regista); Alberto Luca Recchi (esploratore e fotografo subacqueo); Lorenzo Flaherty (attore); Marco Colasanti (imprenditore e designer, vice Presidente per l’Italia della Fondazione Principe Alberto II di Monaco); Ruben Sharif De Luca (psicologo, criminologo e scrittore ); Cristiana Pedersoli (artista); Hélène El Missouri (Fondazione Prince Albert II de Monaco); Rosalba Giugni (presidente di Marevivo).

La Giuria assegnerà il Premio Sorella Aqua per il Miglior Corto e il Premio Sorella Aqua per il Miglior Cortino. Sono, inoltre, previste 5 Menzioni Speciali Trasversali che andranno ai corti o cortini girati anche da smartphone che meglio interpretano alcuni sottotemi del festival. Inoltre, da quest’anno inizia una collaborazione con Medicinema Italia Onlus che proporrà, presso le sale cinema dell’Ospedale Niguarda di Milano e del Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS di Roma, una selezione dei corti ad una Giuria Speciale composta da pazienti, medici, infermieri e volontari che esprimerà la propria preferenza al corto che riterrà più meritevole. Grazie ad Aqua Film Festival anche in questa occasione Medicinema userà il “Cinema come Terapia” per generare sollievo ai pazienti ricoverati.

Tra le anteprime assolute, la presentazione, sabato 13 aprile, di un breve film che racconta, con interviste agli autori e ai creativi, il film di animazione “Daniel Dolphin and the Guardians of Ocean”, produzione Canada/Usa di Buck Productions Silverlight Entertainment, alla presenza di Claudio Monnini, Ambassador Italia delle produzioni. Il film è stato realizzato sotto la direzione creativa di Kyle Jefferson (già direttore creativo della Dreamworks) e uscirà nelle sale nel 2020. Si tratta del primo film di animazione a livello mondiale dedicato a un delfino e racconta di solidarietà, amicizia e fiducia attraverso la storia di Daniel Dolphin, figlio del mitico guardiano dell’oceano, destinato a succedergli. Nonostante il rifiuto a indossare i panni del guardiano, per vivere la propria vita e navigare libero, un giorno dovrà dimostrare il proprio valore, accettando la pericolosa missione di rubare il Corno del Drago del Mare ai potenti Guardiani dell’Oceano. Daniel è accompagnato nell’avventura da un delfino orfano e dalla sua spalla inseparabile, Carl il calamaro.

Altra anteprima assoluta “Ma che musica, Maestro!”, cortometraggio di Giorgio Molfini e Daniela Riccardi, una produzione Fabula Ventis e Mercatino Franchising. Un film che, cullato dalla musica di Eugenio Bennato, traduce in fiction i dati scientifici legati al consumo di acqua e che omaggia Peppe Vessicchio.

Tra i lungometraggi, “Aquaman” di James Wan con Jason Momoa e Nicole Kidman, e “Troppa Grazia”, commedia surreale di Gianni Zanasi con Alba Rohrwacher, Elio Germano e Giuseppe Battiston.

Ma il festival è anche formazione, grazie a “Filmare con lo smartphone”, workshop intensivo gratuito di due giorni, giovedì 11 e venerdì 12 aprile dalle 15.30 alle 19.30, su come realizzare film con un cellulare, che sarà tenuto dal regista Francesco Crispino, docente di Filmmaking all’Università Roma Tre.

Per maggiori informazioni: www.aquafilmfestival.org

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here