Home Eventi EFA e Alice nella Città insieme per l’EFA Young Audience Award 2019

EFA e Alice nella Città insieme per l’EFA Young Audience Award 2019

Annunciati i 3 film europei pensati per un pubblico di ragazzi tra gli 11 e i 14 anni. Al via la selezione per i 100 giovani giurati che rappresenteranno la città di Roma. 

Alice nella Città prosegue la collaborazione con il circuito EFA organizzando per il terzo anno di seguito l’edizione dell’EFA Young Audience Award nella città di Roma.

“Pensiamo che l’EFA Young sia un opportunità formativa importante, non è solo una giornata dedicata al cinema europeo di qualità ma anche un occasione di incontro per i ragazzi che hanno l’occasione di confrontarsi con gli altri paesi e di cogliere le tante opportunità che l’Europa offre”, commentano Fabia Bettini e Gianluca Giannelli.

L’EFA Young Audience Award è un progetto che ogni anno presenta in varie città d’Europa 3 film europei pensati per un pubblico di ragazzi tra gli 11 e i 14 anni. L’edizione 2019 ha raggiunto il record di ben 56 città coinvolte in 35 paesi.

Durante l’evento, che quest’anno si svolgerà domenica 5 maggio al Cinema Caravaggio, una giuria selezionata dai paesi partecipanti e composta da ragazzi da 11 a 14 anni si riunirà al cinema per vedere i 3 film nominati, discuterne insieme, votare e decretare così il vincitore.

L’evento avrà luogo in contemporanea nei 35 paesi, che dialogheranno tramite un collegamento live coordinato da Erfurt (Germania). Una volta convogliati i risultati nazionali e annunciati tramite videoconferenza dai rappresentanti di tutte le giurie, si svolgerà una cerimonia di premiazione, visibile in diretta in streaming sul sito yaa.europeanfilmawards.eu.

Da venerdì 5 aprile è possibile partecipare alla selezione dei 100 giovani giurati che rappresenteranno la città di Roma. Per rappresentare la città di Roma potranno candidarsi tutti gli interessati di età compresa tra gli 11 e i 14 anni. Le candidature devono essere inviate a segreteriaalice@gmail.com e potranno essere presentate entro e non oltre il 17 aprile 2019.

Le schede didattiche e gli approfondimenti filmici saranno curati da Alice nella Città.

ECCO I 3 FILM NOMINATI PER L’EDIZIONE 2019:

LOS BANDO di Christian Lo (93′)
Un rocambolesco road movie con protagonista una giovane band norvegese, che attraversa il paese in una folle corsa contro il tempo, la polizia e i genitori per partecipare al Campionato Nazionale di Rock.

OLD BOYS di Toby MacDonald (95′)
Come in Cyrano de Bergerac, un ragazzo timido e fantasioso aiuta un ragazzo molto in vista della scuola a conquistare la figlia del professore di francese.

FIGHT GIRL di Johan Timmers (84′)
Bo è una ragazza di 12 anni che fa boxe. Ha molto talento ma deve affrontare soprattutto una battaglia emotiva a causa del divorzio dei suoi genitori.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here