Home Eventi Locarno 72: Pardo d’onore Manor a John Waters

Locarno 72: Pardo d’onore Manor a John Waters

John Waters sarà premiato con il Pardo d’onore Manor durante la 72esima edizione del Locarno Film Festival. Il regista, sceneggiatore e attore statunitense sarà ospite in Piazza Grande venerdì 16 agosto. A seguire, nella cornice delle nuove proiezioni “Crazy Midnight” che da quest’anno daranno un carattere inedito e controcorrente alla seconda parte delle serate di Piazza Grande, verrà proposto il film “Cecil B. DeMented” (A morte Hollywood, 2000).

L’omaggio a John Waters sarà accompagnato dalla proiezione di una selezione di film della sua carriera. Il regista statunitense sarà presente alle proiezioni di “A Dirty Shame” e “Female Trouble”, mentre “Polyester” sarà presentato in ODORAMA, una delle prime esperienze di cinema olfattivo, così come uscì nelle sale nel 1981: agli spettatori prima di entrare in sala verrà consegnato un cartoncino con diversi odori da annusare in precisi momenti del film.

Sabato 17 agosto, alle 13.30, il pubblico del festival potrà inoltre assistere a una conversazione con l’autore allo Spazio Cinema. Durante la sua presenza a Locarno John Waters dedicherà anche un incontro esclusivo ai giovani talenti del cinema selezionati per la Locarno Academy.

Nato nel 1946 a Baltimora, nel Maryland, John Waters è uno dei registi più eccentrici e trasgressivi del cinema indipendente internazionale, al punto di essere incoronato “Pope of Trash”.

Fra i vincitori del Pardo d’onore nelle scorse edizioni ci sono Samuel Fuller, Jean-Luc Godard, Ken Loach, Sydney Pollack, William Friedkin, Jia Zhang-ke, Alain TannerWerner Herzog, Agnès Varda, Michael Cimino, Marco BellocchioAlejandro Jodorowsky, Jean-Marie Straub, Todd Haynes e, nel 2018, Bruno Dumont.

Il Pardo d’onore è sostenuto da Manor, partner principale del Locarno Film Festival dal 2001.

La 72esima edizione del Locarno Film Festival si terrà dal 7 al 17 agosto 2019.

Sito Ufficiale: www.locarnofestival.ch

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here