Home Eventi Nuove norme di partecipazione agli EFA

Nuove norme di partecipazione agli EFA

La European Film Academy ha cambiato la procedura di selezione per i film e i documentari in corsa per gli European Film Awards, considerati gli Oscar del cinema europeo.

L’EFA Board ha deciso di introdurre alcune modifiche che ridurranno il numero dei film selezionati, renderanno la procedura di selezione più democratica e faranno sì che a tutti i paesi sia garantita equanimità di trattamento.

Non ci sarà più un voto nazionale per includere un film nazionale nella selezione. Fino a ora i membri EFA dei 20 paesi con più membri votavano un film del proprio paese direttamente nella lista di selezione EFA.

In aggiunta alle norme già esistenti, i film europei per poter partecipare agli European Film Awards dovranno ora soddisfare almeno uno dei seguenti requisiti: essere stati premiati nei principali festival, avere ricevuto grande attenzione ai festival, essere stati venduti o essere usciti al cinema in almeno 3 paesi (1 per i documentari).

Se un film soddisfa almeno uno di questi requisiti e risponde alle norme del Regolamento EFA, può essere raccomandato da Membri dell’EFA, Istituzioni Cinematografiche europee, festival, Patroni dell’EFA e detentori dei diritti di film europei.

Il termine “europeo”, nell’accezione della European Film Academy, si riferisce all’Europa geografica, sia EU che non EU, e include Israele e Palestina.

La deadline per sottoporre le candidature è il 31 maggio 2019, dopo di che le commissioni selezioneranno un massimo di 45 film di finzione e 12 documentari da segnalare ai Membri dell’EFA per una nomination. I Membri dell’EFA voteranno poi per decretare i vincitori che saranno annunciati nel corso della 32esima edizione degli European Film Awards il 7 dicembre a Berlino.

Il testo del Regolamento EFA è disponibile online all’indirizzo www.europeanfilmacademy.org.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here