Home Eventi Nuove regole per gli Oscar: il miglior film straniero diventa “film internazionale”,...

Nuove regole per gli Oscar: il miglior film straniero diventa “film internazionale”, e Netflix ci sarà?

Il Consiglio direttivo degli Oscar ha approvato alcune nuove regole per la 92esima edizione degli Academy Award.

Tra le nuove regole annunciate quella che vede cambiare la dicitura “miglior film straniero” in “International Feature Film” (miglior film internazionale). La modifica del nome non cambia le regole di categoria esistenti e i requisiti di invio o idoneità. Inoltre, la rosa dei candidati al premio per il lungometraggio internazionale si allarga a dieci film; sette scelti nella fase uno, dal Comitato di selezione cinematografica internazionale, e poi altri tre votati dall’International Feature Film Award Executive Committee.

Altre modifiche arrivano per la categoria “Film d’animazione” e “Trucco e Parrucco”. Per la prima categoria l’uscita nell’anno solare degli otto film candidabili non è più richiesta, mentre per la seconda categoria il numero di film nominati passa da tre a cinque e la lista ristretta sale da sette a dieci.

Per quanto riguarda la polemica Netflix sui film ammessi agli Oscar, scoppiata quest’anno dopo la vittoria di “Roma” di Alfonso Cuarón, l’Academy of Motion Picture Arts and Sciences ha lasciato intatta la Regola Due, quella che ha stabilito che un film può essere ammesso agli Oscar se ha una programmazione cinematografica in sala di almeno sette giorni in una contea di Los Angeles, con almeno tre proiezioni al giorno per l’ammissione a pagamento, e che quei film possono essere rilasciati su siti di streaming a partire dal primo giorno della loro programmazione in sala.

La 92esima edizione degli #Oscars si svolgerà il 9 febbraio 2020 al Dolby Theatre di Los Angeles.

Sito Ufficiale: https://oscar.go.com

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here