Home Eventi Anche il Far East Film Festival di Udine firma la Carta per...

Anche il Far East Film Festival di Udine firma la Carta per la parità e l’inclusione

Il Far East Film Festival di Udine si unisce ai Festival di Venezia, Roma e Torino firmando la Carta 5050×2020 per la parità e l’inclusione. La firma, come le precedenti, è stata promossa dall’associazione Women in Film e dal movimento Dissenso Comune.

Sabrina Baracetti, presidente FEFF, dichiara: “La firma della Carta verrà annunciata domenica 28 alle ore 17.30 al Teatro Nuovo di Udine, in occasione della Lecture THE HOLLYWOOD WORLD OF HONG KONG SUZIE con Kiki Fung e Angie Chen, nella quale si parlerà del mondo Suzie Wong in riferimento al film di Richard Quine, cioè della Hollywood degli anni Sessanta e delle semplificazioni esotiche sull’Oriente contrapposte al remake Orientale MY NAME AIN’T SUZIE (Hong Kong, 1985) dove quel romanticismo esotico e quella prospettiva maschilista vengono messe a dura prova dalla regista Angie Chen 25 anni dopo”.

Women in Film – Tv & Media Italia con Dissenso Comune dichiarano: “Vorremmo ringraziare il Far East Film Festival, nelle persone di Sabrina Baracetti e Thomas Bertacche. Siamo felici di incontrare l’adesione di un festival unico nel suo genere, che è cresciuto negli anni, diventando un’eccellenza internazionale. L’adesione del FEFF conferma l’importanza di una visione comune nell’obiettivo – lanciato a Cannes dal Movimento 50/50×2020 – di arrivare al più presto a una sostanziale parità di genere nei luoghi di rappresentanza, dove la cultura la si decide, dove la si immagina. Siamo particolarmente felici che questa firma venga annunciata alla presenza di due figure femminile così fortemente rappresentative del cinema di Hong Kong perché crediamo che l’inclusività di genere debba anche essere trasversale a culture e backgrounds differenti”.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here