Home Eventi Locarno 72: Excellence Award all’attore sudcoreano Song Kang-ho

Locarno 72: Excellence Award all’attore sudcoreano Song Kang-ho

374
0
CONDIVIDI
Il premio Excellence Award del Locarno Film Festival per Song Kang-ho è il primo dedicato a una personalità del cinema asiatico

L’Excellence Award della 72esima edizione del Locarno Film Festival sarà consegnato a Song Kang-ho, figura poliedrica all’interno del cinema sudcoreano e internazionale.

Artista eccezionale e straordinariamente duttile, in oltre vent’anni di carriera Song Kang-ho non ha mai smesso di sperimentare, confrontandosi con generi e ruoli sempre diversi, cambiando sottilmente registro fino a toccare le profondità più drammatiche.

Le sue interpretazioni in diverse pellicole di grandi cineasti sudcoreani come Bong Joon-ho, Hong Sang-soo, Kim Jee-woon e Park Chan-wook lo hanno portato al successo sia in Corea del Sud, dove è uno degli attori più acclamati, sia a livello internazionale.

Lili Hinstin, direttrice artistica del Locarno Film Festival, dichiara: “L’Excellence Award del Locarno Film Festival è dedicato agli attori dal percorso significativo e coraggioso. È stato assegnato finora ad artisti americani o europei e mi è sembrato importante aprire questo premio al cinema asiatico. Il pubblico occidentale potrebbe non conoscere il nome di Song, ma tutti conoscono il suo volto. Attore poliedrico, che interpreta senza pari la varietà e l’intensità delle emozioni che ci procura il cinema del suo paese, a suo agio sia nella commedia che nei thriller più estremi, il cui viso e il cui corpo sono strettamente associati alle opere di registi come Bong Joon-ho, Park Chan-wook e Kim Jee-woon; chi oltre a Song Kang-ho incarna in un unico film l’eccellenza del cinema coreano degli ultimi vent’anni? Sono molto felice che sia stato insignito del primo Excellence Award assegnato a una personalità asiatica”.

Song Kang-ho riceverà l’Excellence Award in Piazza Grande lunedì 12 agosto. Martedì 13 agosto il pubblico del festival potrà assistere a una conversazione con l’attore allo Spazio Cinema.

L’Excellence Award rende omaggio a personalità cinematografiche che hanno arricchito il cinema con il loro lavoro e il loro talento. Fra i premiati delle scorse edizioni, Ethan Hawke, Mathieu Kassovitz, Edward Norton, John Malkovich, Juliette Binoche Isabelle Huppert.

La 72esima edizione del Locarno Film Festival si terrà dal 7 al 17 agosto 2019.

Per maggiori informazioni: www.locarnofestival.ch

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here