Home Eventi A Paolo Sorrentino il Premio Fiesole ai Maestri del Cinema 2019

A Paolo Sorrentino il Premio Fiesole ai Maestri del Cinema 2019

Il regista riceverà il prestigioso riconoscimento che negli anni ha incoronato fra gli altri Vittorio Storaro, Robert Guédiguian, Toni Servillo, Stefania Sandrelli, Nanni Moretti, Luchino Visconti, Ingmar Bergman, Harold Pinter, Wim Wenders, Robert Altman, Ken Loach

Fiesole (Firenze), 7 giugno 2019 – Andrà a Paolo Sorrentino, regista, sceneggiatore e scrittore, il Premio Fiesole ai Maestri del Cinema 2019, prestigioso riconoscimento conferito dal Comune di Fiesole in collaborazione con il Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani, Gruppo Toscano e la Fondazione Sistema Toscana, con la direzione artistica di Gabriele Rizza.

Il regista italiano diventerà “Maestro del Cinema” come prima di lui artisti del calibro di Vittorio Storaro, Toni Servillo, Stefania Sandrelli, Luchino Visconti, Michelangelo Antonioni, Orson Welles, Stanley Kubrick, Ingmar Bergman, Wim Wenders, Theo Angelopoulos, Marco Bellocchio, Ken Loach, Nanni MorettiGiuseppe Tornatore, Terry Gilliam Dario Argento.

La cerimonia avrà luogo sabato 20 luglio, alle 21.30, presso il Teatro Romano di Fiesole. La serata si aprirà alle 18.30 con un incontro con l’autore. Sarà presente anche Elena Sofia Ricci, attrice e protagonista del suo ultimo film “Loro” e vincitrice del David di Donatello come migliore attrice protagonista per il ruolo di Veronica Lario. A seguire sarà proiettato i film premio Oscar “La Grande Bellezza”.

Nell’occasione sarà anche presentato il volume monografico dedicato al cinema di Paolo Sorrentino a cura di Augusto Sainati con i contributi del SNCCI, per Edizioni ETS di Pisa.

Paolo Sorrentino sarà omaggiato con la proiezione dei suoi film a luglio al Piazzale degli Uffizi nell’ambito della rassegna Apriti Cinema (L’uomo in più, This Must be the Place e Youth – La Giovinezza) e al Teatro Romano di Fiesole per Stensen d’Estate (Le conseguenze dell’amore, L’amico di famiglia e Il Divo).

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here