Home Eventi Ortigia Film Festival: Eschilo d’oro a Vanessa Redgrave

Ortigia Film Festival: Eschilo d’oro a Vanessa Redgrave

L’attrice premio Oscar sarà al Teatro Greco di Siracusa il 12 giugno per la cerimonia di premiazione e al Teatro Comunale per la proiezione del suo documentario sui bambini rifugiati “Sea Sorrow”

Vanessa Redgrave, l’attrice premio Oscar nel 1978, riceverà l’Eschilo d’oro al Teatro Greco di Siracusa nell’ambito di Ortigia Film Festival.

La Fondazione Inda assegnerà il prestigioso riconoscimento all’interprete britannica che ha fatto la storia mondiale del cinema e del teatro e che in carriera ha vinto un premio Oscar come miglior attrice non protagonista (per “Giulia” di Frank Zinnemann con Jane Fonda), ha ricevuto sei nomination all’Oscar e ha ottenuto due Golden Globe, un Bafta, due Prix al Festival di Cannes, la Coppa Volpi a Venezia, due Emmy e, in campo teatrale, un Tony Award e un Olivier Award, entrambi come miglior attrice.

La cerimonia di consegna dell’Eschilo d’Oro, il riconoscimento assegnato dal 1960 dalla Fondazione Inda a personalità che si sono internazionalmente distinte nel teatro classico e negli studi sulla classicità greca e latina, è in programma il 12 giugno al Teatro Greco di Siracusa, alle ore 19.00, prima della replica di Elena di Euripide.

L’Eschilo d’oro nel corso degli anni è stato assegnato tra gli stranieri ai registi Theo Angelopoulos, Ariane Mnouchkine e Peter Stein ma anche a Vittorio Gassman, Giorgio Albertazzi e Irene Papas.

Da sempre impegnata politicamente e per il rispetto dei diritti umani, Vanessa Redgrave è anche ambasciatrice dell’UNICEF e sempre il 12 giugno, alle ore 20.30, al Teatro Comunale di Siracusa, presenterà “Sea Sorrow – Il dolore del mare”. Il film documentario, diretto dall’interprete britannica, racconta la storia passata e presente dei rifugiati in Europa concentrandosi in particolare sui bambini rifugiati. La proiezione del film documentario è organizzata dalla Fondazione Inda in collaborazione con Ortigia Film Festival.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here