Home Eventi New York celebra Ermanno Olmi

New York celebra Ermanno Olmi

Al Lincoln Center la grande retrospettiva dedicata al maestro, dal 14 al 26 giugno. In programma 19 titoli, proiezioni in pellicola, la prima mondiale del restauro in 4k del film “Il mestiere delle armi”.

Dopo il successo dell’omaggio a Luchino Visconti del 2018, che ha segnato il record di presenze per una rassegna mai registrato al Lincoln Center – come riportato dal New York Times e da tutti gli altri media cittadini – continua la collaborazione tra  il Lincoln, una delle più prestigiose istituzioni di spettacolo americane, e Istituto Luce Cinecittà, per presentare la retrospettiva dedicata a un altro maestro del cinema italiano ed europeo: Ermanno Olmi.

La retrospettiva “Ermanno Olmi”, promossa e organizzata da Film at Lincoln Center e Istituto Luce-Cinecittà a New York dal 14 al 26 giugno 2019, programmata negli spazi del mitico Walter Reade Theatre a oltre 10 anni di distanza dalla precedente antologica, porta nella Grande Mela la quasi totale filmografia di finzione del regista bergamasco scomparso lo scorso anno: 19 film, in gran parte proiettati in copia pellicola 35 mm, tra cui a brillare il 16 giugno sarà la prima mondiale del restauro digitale di “Il mestiere delle armi”, a cura di Istituto Luce Cinecittà e CSC – Cineteca Nazionale,  con la supervisione del direttore della fotografia Fabio Olmi, e per il suono di Federico Savina.

La retrospettiva “Ermanno Olmi” è organizzata da Florence Almozini e Dan Sullivan di Film at Lincoln Center, e da Camilla Cormanni e Paola Ruggiero per Istituto Luce Cinecittà. Prodotta da Film at Lincoln Center e Istituto Luce Cinecittà, in associazione con il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali.

ERMANNO OLMI – I FILM DELLA RETROSPETTIVA
Il villaggio di cartono
La circostanza
I Fidanzati
Genesi (La creazione e il diluvio)
Torneranno i prati
Il Posto
Durante l’estate
La leggenda del santo bevitore
Lunga vita alla signora!
E venne un uomo
Un certo giorno
Centochiodi
Il mestiere delle armi
I recuperanti
Il segreto del bosco vecchio
Cantando dietro i paraventi
Il tempo si è fermato
L’albero degli zoccoli
Cammina cammina

Per maggiori informazioni:
https://www.filmlinc.org/series/ermanno-olmi/

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here