Home Eventi Locarno 72 svela i titoli della Retrospettiva Black Light

Locarno 72 svela i titoli della Retrospettiva Black Light

Un’inedita panoramica del cinema nero del 20esimo secolo. Prefestival con la versione restaurata di “Do the Right Thing”, film del 1989 diretto da Spike Lee.

La Retrospettiva Black Light della 72esima edizione del Locarno Film Festival presenterà al Gran Rex un’inedita panoramica del cinema nero del 20esimo secolo. Piazza Grande omaggerà la Retrospettiva dedicando il Prefestival di martedì 6 agosto al film di Spike Lee “Do the Right Thing” (1989), presentandolo al pubblico della Piazza Grande nella prestigiosa copia restaurata in occasione dei 30 anni del film.

Strutturata come un’indagine focalizzata su lungometraggi del 20esimo secolo, la Retrospettiva Black Light curata da Greg de Cuir Jr., presenterà autori di culto, Race movies degli anni ’20 e ’30, film pionieristici, pellicole emblematiche della Blaxploitation degli anni ’70 e autori che hanno interpretato e rappresentato la loro epoca politica.

L’obiettivo principale di questa selezione sarà quello di oltrepassare il concetto di Black, inteso come identità sociale, e indagare l’immaginario dei registi che hanno reinterpretato la questione storica e politica in diverse epoche e in diversi luoghi, esplorando così anche la sfida di essere neri al di fuori di un contesto e di una società africana.

La panoramica Black Light si concentrerà sul cinema di colore proveniente dalle Americhe e dall’Europa, interpretato da autori di etnie e vissuti differenti, background essenziale con cui dare forma alla propria visione.

Lili Hinstin, direttrice artistica del Locarno Film Festival, dichiara: “Ho proposto a Greg de Cuir, il cui lavoro di programmatore curatore e autore sul cinema nero americano mi aveva molto colpito, questo progetto di Retrospettiva che inizialmente avevo intitolato Being Black con l’intento di andare oltre il movimento #MeToo ed esplorare la rappresentazione della minoranza attraverso la questione nera. All’interno di un movimento dialettico vivace ed emozionante, Greg ha trasformato la domanda che gli avevo posto in origine e l’ha elevata ad una questione estetica di portata universale. Sono molto orgogliosa di presentare questo lavoro innovativo per la mia prima edizione e di condividere con il pubblico del festival questi film il cui corpus ripensa la storia del cinema”.

La 72esima edizione del Locarno Film Festival si terrà dal 7 al 17 agosto 2019.

Per maggiori informazioni: www.locarnofestival.com

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here