Home Eventi Ischia Film Festival 2019, ecco le giurie

Ischia Film Festival 2019, ecco le giurie

Dai registi Luca Bellino, Silvia Luzi e Pietro Marcello agli attori Peppino Mazzotta e Corrado Fortuna. Annunciate le giurie ufficiali della diciassettesima edizione del festival diretto da Michelangelo Messina e Boris Sollazzo. 

Come sempre all’Ischia Film Festival, la scelta dei giurati dei concorsi internazionali sono un tassello per costruire l’identità del festival. Passata, presente e futura. Ecco perché torneranno a Ischia i vincitori del concorso internazionale del 2018, Luca Bellino e Silvia Luzi, come giurati. Il primo nella stessa competizione che hanno vinto con “Il Cratere”, la seconda nei documentari, proprio per la loro capacità di riscrivere la grammatica del cinema del reale.

Dal concorso dell’anno scorso arriverà anche l’attrice Sanya Borisova, che ha conquistato pubblico e critica, al Castello, con la sua interpretazione di “Knockout”. A chiudere la giuria della competizione principale, Peppino Mazzotta, il mitico Ispettore Fazio di Montalbano ma anche grande interprete di cinema e teatro.

Per i documentari, vicino a Silvia Luzi (reduce dal successo di “Io sono Sofia”, su Rai 3), uno dei migliori attori italiani di cinema e tv, Corrado Fortuna, e Stefano Russo, sceneggiatore di razza di serie iconiche che ha codiretto il cortometraggio “Il Paradiso” con Paolo Sorrentino.

Per Location Negata la giuria sarà composta dal talentuoso regista Pietro Marcello, da Giorgio Gosetti, tra i direttori di rassegne cinematografiche più creativi e stimati d’Europa (dalle Giornate degli Autori fino al Noir in Festival, passando per i primi anni della Festa del Cinema di Roma e decine di iniziative di altissimo livello, oltre che direttore della Casa del Cinema di Roma), e da Laura Aimone, collaboratrice a più latitudini delle iniziative festivaliere più affascinanti del Continente.

E ancora, per la sezione Scenari Campani ci saranno i Casa Surace, eroi di YouTube, e per la sezione cortometraggi, altra palestra per le nuove leve, ci sarà una giuria mista composta da studenti del Liceo e del Forum Cinema Giovani: Piero Barbieri, Claudio Cervera, Filomena Di Iorio, Salvatore Di Meglio, Giovanni FerrandinoDavide Laezza, Adriano Mattera, Giuseppe Migliaccio, Chiara Pilato, Ester Scotti, Giulia Scotti, Andrea Taglialatela, Marianna Trani scopriranno e premieranno i cineasti del futuro.

La diciassettesima edizione dell’Ischia Film Festival si svolgerà dal 29 giugno al 6 luglio 2019.

Per maggiori informazioni: www.ischiafilmfestival.it

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here