Home Eventi A Lone Scherfig la Cittadinanza Onoraria di Montone

A Lone Scherfig la Cittadinanza Onoraria di Montone

La regista e sceneggiatrice danese presenterà in anteprima all’Umbria Film Festival “The Kindness of Strangers”, film di apertura dell’ultimo Festival di Berlino, e terrà un Corso di Sceneggiatura in lingua inglese

Giunge alla 23esima edizione l’Umbria Film Festival che si terrà nel borgo medievale di Montone (PG) dal 9 al 14 luglio 2019, con proiezioni in anteprima di lungometraggi, un concorso di cortometraggi per i più piccoli, con una giuria di bambini e corti realizzati da videomaker umbri, ma anche premiazioni e incontri con il pubblico.

Affezionata ospite del festival, la regista e sceneggiatrice danese Lone Scherfig (“Their Finest”; “Italiano per principianti”; “An Education” – Premio del Pubblico al Sundance), che riceverà la Cittadinanza Onoraria di Montone. La regista danese sabato 13 luglio terrà un Corso di Sceneggiatura in lingua inglese e presenterà, in anteprima italiana, il suo ultimo film “The Kindness of Strangers”, che ha inaugurato il recente Festival di Berlino.

Il film racconta della giovane madre Clara, a New York con i suoi due figli in fuga dal marito, un poliziotto violento. In seguito al sequestro della sua auto, Clara e famiglia dovranno affrontare la realtà della vita in strada. Da un’altra parte della città, Marc, solitario ex carcerato, cerca di riassestare la propria vita, gestendo il ristorante russo di un eccentrico proprietario. Clara saprà, tramite vari incontri, di non essere sola, creando un improbabile gruppo e tornando a innamorarsi, per scoprire che la Liberazione e la Speranza si trovano l’una nelle mani dell’altro.

Ospite d’onore di questa edizione, il regista d’animazione francese Michel Ocelot, che riceverà le Chiavi della Città di Montone (qui la notizia). Tra i lungometraggi saranno presentati in anteprima “L’amore a domicilio”, commedia scritta e diretta da Emiliano Corapi (già autore del pluripremiato “Sulla strada di casa”) con protagonista Miriam Leone, e “Rosie” di Paddy Breathnach.

Da sempre molto attento alle trasformazioni sociali e alle opportunità connesse al multiculturalismo, l’Umbria Film Festival organizza, in collaborazione con la Regione Umbria, il consueto convegno sul tema dei migranti. Il festival si avvale della direzione artistica di Vanessa Strizzi, della direzione organizzativa di Chiara Montagnini e Marisa Berna e della presidenza onoraria di Terry Gilliam.

Per maggiori informazioni: www.umbriafilmfestival.com

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here