Home Eventi Torna La Guarimba nel segno dell’integrazione

Torna La Guarimba nel segno dell’integrazione

Tutta al femminile la giuria del festival, interpretando le strategie portate avanti da istituzioni internazionali come Eurimages, per promuovere la parità di genere nell’industria cinematografica. Tra i riconoscimenti il Premio Rai Cinema Channel.

Presentato oggi a Roma La Guarimba International Film Festival, co-diretto da Giulio Vita Sara Fratini, la cui settima edizione si terrà dal 7 all’11 agosto ad Amantea (CS) e che rappresenta l’unica tappa meridionale selezionata per l’Anno Internazionale delle Lingue Indigene UNESCO.

La manifestazione riservata ai cortometraggi è nata con l’obiettivo di riportare il cinema alla gente e la gente al cinema, confermando la sua missione di democratizzazione, integrazione e accessibilità della cultura, con numerose iniziative e ospiti internazionali.

Tra gli oltre 1.000 cortometraggi provenienti da tutti i continenti, ne sono stati selezionati 152 che fanno parte della competizione ufficiale, divisi nelle sei categorie in concorso: FictionDocumentarioAnimazioneVideoclipFilm Sperimentali e La Grotta dei Piccoli per un totale di 42 nazioni rappresentate. I film europei sono 87, provenienti da 18 diversi paesi, tra cui 11 italiani, gli altri titoli arrivano da Asia, Nord America, Sud America, Africa e Oceania.

La Grotta dei Piccoli, sezione realizzata in collaborazione con UNICEF Italia, prevede un programma di 80 cortometraggi animati con l’obiettivo di mostrare alle nuove generazioni opere culturali altrimenti sconosciute. Uno spazio dedicato ai bambini che organizza proiezioni serali e diverse attività durante il giorno, tra cui il laboratorio artistico “Mamma voglio fare l’artista” a cura di Sara Fratini, co-direttore del festival, illustratrice e street artist venezuelana.

La giuria è totalmente al femminile, interpretando le strategie portate avanti da istituzioni internazionali come Eurimages, che dal 2015 ha elaborato il programma speciale “Aiming for 50/50”, per promuovere la parità di genere nell’industria cinematografica.

Le giurate de La Guarimba Film Festival 2019: la scrittrice e animatrice Jeanette Bonds (Stati Uniti), fondatrice e direttrice del GLAS Animation Festival in California; Éva Katinka Bógnar (Ungheria), regista di animazione e docente nella prestigiosa Moholy-Nagy University of Art and Design di Budapest (MOME); Norma Guevara (Cuba/Francia), responsabile della programmazione del Films de Femmes di Créteil e fondatrice del Women Film Festival Network. La giuria della sezione La Grotta dei Piccoli è composta invece da bambini delle Scuole Medie di Campora San Giovanni, selezionati attraverso il progetto Scuola Guarimba, sostenuto dal Bando Cinema per la Scuola del MIUR e il MiBAC.

Anche quest’anno, La Guarimba ha chiesto a 15 illustratori internazionali di realizzare una locandina per l’evento, reinterpretando la scimmia guarimbera con il loro stile e nella propria lingua. Le 15 locandine saranno in mostra durante il festival.

Tra i riconoscimenti il Premio Rai Cinema Channel che consiste in un contratto di acquisizione diritti della durata triennale per la diffusione sul canale web Rai Cinema Channel e la messa in onda su Rai 4 che verrà attribuito al miglior corto.

Per maggiori informazioni: www.laguarimba.com

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here