Home Eventi Cinema America: Valerio Mastandrea presenta la versione restaurata di “L’odore della notte”

Cinema America: Valerio Mastandrea presenta la versione restaurata di “L’odore della notte”

Un film diretto da Claudio Caligari, che fa parte di una trilogia con “Amore Tossico” e “Non Essere Cattivo”

Sabato 29 giugno a Piazza San Cosimato a Roma, nell’ambito della rassegna “Il Cinema in Piazza” organizzata dai Ragazzi del Cinema America, verrà proiettato per la prima volta il restauro in 4K, supervisionato dal direttore della fotografia Maurizio Calvesi, di “L’odore della notte”. Alla serata parteciperanno cast e troupe del film, tra cui Valerio Mastandrea e lo stesso Maurizio Calvesi.

“L’odore della notte” (1998) è il secondo lungometraggio di Claudio Caligari, a 15 anni dal suo esordio, e fa parte di un’ideale trilogia che si apre con “Amore Tossico” e si conclude con “Non Essere Cattivo”. La storia è quella di un giovane borgataro, che è poliziotto di giorno e di notte capo riconosciuto di una banda che toglie ai ricchi romani, con violenza e minacce, in nome di un riscatto sociale altrimenti irraggiungibile.

Il film è liberamente ispirato al romanzo-verità “Le Notti di Arancia Meccanica” del giornalista Dido Sacchettoni. Il libro ricostruisce le gesta di quella che, tra il 1979 e il 1983, fu celebre a Roma come “la banda dell’Arancia Meccanica”, un gruppo di delinquenti che irrompeva nelle case dei ricchi, malmenava e terrorizzava i presenti e fuggiva con ricchi bottini. Sacchettoni intervistò in carcere più volte il vero protagonista, Remo, per poterne ricavare un testo, duro ma sincero, della vita dell’estrema periferia romana a cavallo fra due decenni. In questa occasione verrà anche ricordato Dido Sacchettoni, a un anno dalla sua scomparsa.

Per maggiori informazioni: https://ilcinemainpiazza.it

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here