Home Eventi Ischia Film Festival 2019: Michele Placido, “farò un film su Caravaggio”

Ischia Film Festival 2019: Michele Placido, “farò un film su Caravaggio”

CONDIVIDI
Premio alla Carriera all’attore e regista che annuncia un nuovo progetto

Michele Placido è stato il protagonista ieri della seconda giornata della diciassettesima edizione dell’Ischia Film Festival, dove ha ricevuto il Premio alla Carriera, consegnato dalle mani del fondatore del festival Michelangelo Messina e del co-direttore artistico Boris Sollazzo.

L’attore e regista ha presentato all’Ischia Film Festival 2019 (29 giugno – 6 luglio), “Stupor Mundi”, il film tratto dal suo spettacolo su Federico II di Svevia, accompagnato dal produttore Oscar Di Montigny.

“Federico II mi ha affascinato perchè aveva un grande umanità – ha dichiarato Placido – Pensava all’uomo indipendentemente dall’essere occidentali, ebrei, mussulmani. Oggi è diverso, ci sono le fazioni, ragione e torto, e se ci dividiamo non si va avanti. Ognuno deve fare la sua parte. Ad accogliere quella nave doveva esserci la Merkel, l’Europa, così Salvini sarebbe rimasto spiazzato”.

L’attore e regista ha anche annunciato in anteprima il suo nuovo progetto, un film che accarezzava da tempo. “Farò finalmente il film su Caravaggio. Abbiamo chiuso la co-produzione con la Francia e inizieremo a girare entro la fine dell’anno. Nonostante tutto, Caravaggio è un artista ancora non sufficientemente conosciuto. Nasce artisticamente nella scuola lombarda, arriva a Roma per mettere in scena la Bibbia e il Vangelo, ma lo fa usando come modelli poveri e puttane, facendoli santi. Questa è stata la sua vera grandezza. Muore assassinato su una spiaggia, come Pier Paolo Pasolini, altro grande artista contro. Alla fine chi vuole cambiare le cose ci rimette sempre le penne”.

Per maggiori informazioni: www.ischiafilmfestival.it

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here