Home Uncategorized Verso gli Oscar 2020

Verso gli Oscar 2020

Designazione del film italiano per la 92esima edizione degli Academy Awards nella categoria Film Internazionale – International Feature Film Award

L’ANICA è stata invitata dall’Academy of Motion Picture Arts and Sciences a designare il film italiano che concorrerà alla 92esima edizione degli Academy Awards, categoria Film Internazionale – International Feature Film Award.

La designazione dovrà essere espressa prendendo in considerazione i film la cui prima distribuzione in Italia sia avvenuta tra il 1° ottobre 2018 e il 30 settembre 2019 e pervenire all’ANICA entro giovedì 12 settembre 2019.

La Commissione di Selezione visionerà i film iscritti e si riunirà per designare il titolo da comunicare all’Academy entro martedì 1° ottobre 2019.

La cerimonia di consegna degli Oscar si terrà a Los Angeles domenica 9 febbraio 2020, mentre l’annuncio delle nomination è previsto per il 13 gennaio 2020.

Un’edizione importante per l’Italia grazie al prestigioso Oscar alla carriera che verrà consegnato a Lina Wertmüller (prima donna candidata come migliore regista nel 1977 per “Pasqualino Settebellezze”) il prossimo 27 ottobre nel corso della cerimonia degli 11° Annual Governors Awards dell’Academy.

Inoltre, nei giorni scorsi l’Academy ha reso noti i nomi di 842 nuovi membri, tra cui numerosi italiani come, per la categoria attori, Giancarlo Giannini, Toni Servillo Carlo Verdone. Per la categoria registi Matteo Garrone. Nella sezione produttori Francesca Cima e Donatella Palermo, e nella sezione sceneggiatori Sara Colangelo. A cui si aggiungono Marco Spoletini per la categoria montatori, Tamara Marini nella categoria Production Design e Gaia Bussolati, Alessandro Cioffi e Francesco Grisi per i Visual Effects.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here