Home Eventi Oscars 2020: l’Algeria sceglie “Papicha”

Oscars 2020: l’Algeria sceglie “Papicha”

Il film d’esordio della giovane regista franco-algerina Mounia Meddour rappresenterà il paese nella categoria Film Internazionale – International Feature Film Award

“Papicha”, il film d’esordio di Mounia Meddour, è stato selezionato dall’Algeria per rappresentare il paese nella categoria Film Internazionale – International Feature Film Award alla 92esima edizione degli Oscars, recentemente nominata dall’Academy Awards e precedentemente conosciuta come Miglior Film in Lingua Straniera.

È il primo titolo scelto per la categoria da qualsiasi paese quest’anno. Tutti gli altri film scelti dai vari paesi, compreso il film italiano, saranno annunciati volta per volta durante l’estate e in autunno

Primo lungometraggio della giovane regista franco-algerina Mounia Meddour, già apprezzata documentarista, il film è ambientato nell’Algeria degli anni Novanta, all’arrivo dell’ondata di fondamentalismo religioso che precipiterà il paese nel caos. A opporsi con tutte le forze al nuovo regime è Nedjima, che studia francese all’università e sogna di diventare stilista: la sua decisione di organizzare con le compagne una sfilata dei suoi abiti diventerà il simbolo di un’indomita e drammatica battaglia contro l’oscurantismo.

Presentato con successo al Festival di Cannes nella sezione Un Certain Regard“Papicha” sarà distribuito prossimamente in Italia da Teodora Film.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here