Home Eventi Torna “Narni. Le vie del cinema”: apre “Polvere di stelle” con Alberto...

Torna “Narni. Le vie del cinema”: apre “Polvere di stelle” con Alberto Sordi e Monica Vitti

Chiude la rassegna sabato 27 luglio “Maciste alpino” (1916), un gioiello del muto italiano. Tra gli ospiti Paolo Taviani e Liliana Cavani.

Dal 22 al 27 luglio 2019 Narni (TR) ospiterà la 25esima edizione di “Narni. Le vie del cinema”, la rassegna di cinema restaurato diretta da Giuliano Montaldo e Alberto Crespi e organizzata per iniziativa del Comune di Narni con la collaborazione della Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale e del Museo Nazionale del Cinema di Torino.

Anche questa edizione proporrà una selezione di film di recente recupero proiettati ogni sera sotto le stelle, a partire dalle 21.00, sul grande schermo allestito nel Parco pubblico “Bruno Donatelli” di Narni Scalo, a ingresso gratuito. Ogni proiezione sarà presentata da importanti ospiti.

Con questa 25esima edizione, collegata al progetto European History Moving, si prosegue il viaggio intrapreso due anni fa e teso ad analizzare la storia attraverso il cinema. Quest’anno, dall’Italia il viaggio si allarga all’Europa: alcuni dei film scelti raccontano momenti cruciali della storia del nostro continente, dal nazismo alla campagna di Russia durante la Seconda Guerra Mondiale. Confermando, tra l’altro, la vocazione internazionale di un cinema che per trent’anni, dalla fine della guerra agli anni ’70, è stato uno dei più vitali e importanti del mondo.

Si inizia lunedì 22 luglio con il film “Polvere di stelle” (1973) con Alberto Sordi e Monica Vitti che rievoca, con i toni della commedia e l’ambientazione del teatro di rivista, l’armistizio dell’8 settembre. Chiude la rassegna sabato 27 luglio il film “Maciste alpino” (1916): un gioiello del muto italiano, straordinario “film nel film” dove la propaganda sulla Prima Guerra Mondiale riesce a diventare commedia.

Tra gli ospiti attesi anche i registi Paolo Taviani e Liliana Cavani che presenteranno rispettivamente i restauri di “San Michele aveva un gallo” (1972) e “Il portiere di notte” (1974). Spazio anche per i più piccoli con una rassegna parallela di film della Walt Disney in versione restaurata.

Per maggiori informazioni: www.leviedelcinema.it

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here