Home Eventi Giffoni 2019: Sara Serraiocco, “Siamo bulimici di serie tv, il cinema è...

Giffoni 2019: Sara Serraiocco, “Siamo bulimici di serie tv, il cinema è in difficoltà, è in atto una rivoluzione”

L’attrice premiata ieri al Giffoni Film Festival con l’Explosive Talent Award

“Lo spettatore mette sempre meno attenzione all’immagine che percepisce. Social come Instagram ci hanno abituato a dedicare solo due secondi ad ogni singolo scatto che ti deve colpire subito perché dopo ne arriva subito un altro. Così non c’è più tempo di metabolizzare le sensazioni. Siamo bulimici di serie tv, ne vogliamo sempre di più e sempre di nuove perché è possibile avere tutto e subito. Questo crea al cinema serie difficoltà, i registi sono obbligati ad un colpo di scena dopo l’altro”.

Così Sara Serraiocco, una delle attrici rivelazione degli ultimi anni, ospite ieri della 49esima edizione del Giffoni Film Festival, appare critica nei confronti della nuova fruizione delle immagini legata all’usa e getta. “Ma sento che c’è una rivoluzione in corso rispetto ad una decina di anni fa – continua – una rivoluzione pacifica d’intenti, di idee, che viene proprio dai giovani, nonostante la lentezza di certi percorsi ministeriali che bloccano per mesi o per anni certe produzioni”.

Interprete di film come “Cloro”“La ragazza del mondo”, “Salvo”“L’accabadora”, “Brutti e Cattivi”“Non è un paese per giovani”, “In viaggio con Adele” e “Lo Spietato” (Netflix), l’attrice a #Giffoni2019 ha ripercorso la sua carriera (“Con Gomez non ci sono stati freni inibitori, in ‘Brutti e Cattivi’ mi hanno affascinato le scene splatter alla Tarantino) e non nasconde una certa nostalgia per esperienze passate (“Amavo la danza ma ho appeso le scarpette al chiodo, il mio fisico rispetto a quando ho girato ‘Cloro’ è molto cambiato”).

Ma è parlando del corto prodotto da Giorgio Armani e diretto da Michele Placido, “La giacca”, che si emoziona: “È una storia molto vicina alla mia. Come la protagonista vengo da una famiglia in cui una giacca di Armani non sarebbe mai potuta entrare, e diventare volto della maison è stato emozionante”.

Dopo l’incontro con i giovani giurati del festival, Sara Serraiocco ha ricevuto l’Explosive Talent Award, riconoscimento assegnato ai migliori artisti emergenti italiani ed internazionali.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here