Home Eventi Honorary Heart of Sarajevo ad Alejandro González Iñárritu

Honorary Heart of Sarajevo ad Alejandro González Iñárritu

La 25esima edizione del Sarajevo Film Festival premia il regista messicano vincitore di cinque Oscar

Il regista, produttore e sceneggiatore messicano Alejandro González Iñárritu riceverà il premio Honorary Heart of Sarajevo alla 25esima edizione del Sarajevo Film Festival (16-23 agosto 2019). Un riconoscimento assegnato “per il suo eccezionale contributo all’arte del cinema”.

“Ci fa molto piacere onorare questo illustre autore che continua a spingere i limiti trasformando la sua visione artistica unica in film imprevedibili e straordinari – ha dichiarato il direttore del festival Mirsad Purivatra – I suoi film sono caratterizzati da uno stile e un ritmo inconfondibile e catturano con entusiasmano il pubblico e i critici cinematografici di tutto il mondo”.

Alejandro González Iñárritu ha debuttato come regista nella Settimana della Critica del Festiva di Cannes nel 2000 con “Amores Perros”, nominato agli Oscar come miglior film in lingua straniera.

Tra i suoi lavori “21 grammi”, che ha ricevuto due nomination agli Oscar nel 2004; “Babel”, che ha vinto il premio come miglior regista a Cannes nel 2006, e ha ottenuto sette nomination agli Oscar, vincendo in una categoria (miglior colonna sonora); e “Biutiful”, presentato in concorso a Cannes nel 2010, dove ha vinto con il miglior attore per Javier Bardem e ha ottenuto due nomination agli Oscar.

Iñárritu ha portato a casa quattro statuette con “Birdman” nel 2015 (film, regia, sceneggiatura originale, fotografia), e l’anno successivo ha vinto nuovamente l’Oscar come miglior regista per “The Revenant”.

Ha creato l’installazione VR “Carne Y Arena”, presentata in anteprima a Cannes nel 2017 come primo progetto VR mai incluso nella Selezione Ufficiale, che gli è valso il suo quinto premio Oscar.

Durante la 25esima edizione del Sarajevo Film Festival, il regista terrà una masterclass e verrà proiettato “Birdman”.

Sito Ufficiale: www.sff.ba

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here