Home Eventi AIFF 2019: quando il cinema incontra l’ambiente

AIFF 2019: quando il cinema incontra l’ambiente

L’Ariano International Film Festival dedica una sezione speciale alle opere in gara, l’AIFF Green

Il mondo dell’arte si è sempre distinto per la scelta di affrontare tematiche importanti che abbiano poi un forte impatto sull’opinione pubblica. Raccontare ciò che sta accadendo al nostro pianeta a causa dell’inquinamento e delle azioni scellerate dell’uomo è un dovere per molti artisti che nei loro documentari registrano e danno voce al tema della difesa e del rispetto dell’ambiente.

La settima edizione dell’Ariano International Film Festival ha dedicato a questa tematica una sezione esclusiva delle opere in gara: l’AIFF Green, in cui l’ambiente viene presentato nelle sue implicazioni socio-culturali e lo strumento cinematografico diventa mezzo di denuncia e di riflessione sul rapporto uomo-ambiente. Oltre alle opere green in concorso, il programma è stato arricchito da eventi, proiezioni e laboratori legati alle tematiche ambientali.

Martedì 30 luglio all’Auditorium Comunale si è svolta la proiezione di un episodio del documentario “Our Planet”, nato dalla collaborazione tra WWF, Netflix Silverback Films. La proiezione è stata un viaggio alla scoperta delle straordinarie bellezze della natura. Presente in sala Stefania Santoro, referente per la Regione Campania di WWF Young, ente prestigioso con cui il festival ha accordato un partenariato. Al termine della proiezione, un dibattito con il pubblico per confrontarsi su ciò che ciascun individuo può fare nel proprio quotidiano per una migliore salvaguardia dell’ambiente.

Nel pomeriggio è stato proiettato fuori concorso il cortometraggio “Di chi è la Terra?” di Daniela Giordano, incentrato sul tema del land grabbing ovvero l’accaparramento iniquo ed incontrollato delle terre da parte delle multinazionali. Un’opera che approfondisce le gravi questioni derivanti dalle massicce coltivazioni di cereali e vegetali che comportano l’impoverimento del suolo. L’evento è stato realizzato in partnership con l’Aqua Film Festival, il primo festival del cinema internazionale dedicato esclusivamente alla tematica dell’acqua, alla sua bellezza, all’importanza della sua difesa ed equa distribuzione.

Grande coinvolgimento il 31 luglio per il workshop “Natura animata”, a cura di Donatella Porfido, architetto paesaggista, e Francesco Mattera, dottore in Scienze Ambientali. Il laboratorio ha permesso di informare e formare i giovani, al rispetto per la natura e alle forme d’arte che ad essa si ispirano.

Per maggiori informazioni: www.arianofilmfestival.com

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here