Home Uncategorized Venezia 76: torna Laguna Sud, il cinema fuori dal palazzo

Venezia 76: torna Laguna Sud, il cinema fuori dal palazzo

Aspettando la Mostra del Cinema con le Giornate degli Autori

Giornate degli Autori e ZaLab aspettano insieme la 76. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia (28 agosto – 7 settembre) con l’evento “Laguna Sud – Il cinema fuori dal palazzo”, giunto alla quinta edizione. Cinque serate ad ingresso libero a Chioggia (dal 21 al 25 agosto) insieme ai protagonisti del cinema e della cultura in uno spazio dove si specchiano le immagini e prendono forma le utopie.

Agostino Ferrente, Paola Randi e Andrea Segre presenteranno al pubblico in laguna i loro film scelti, già presentati amati dalle Giornate degli Autori.

Gianfranco Bettin e Francesco Targhetta presenteranno i loro libri e nuovi autori saranno celebrati grazie alla novità del concorso internazionale di cortometraggi “Lagune – Vite sull’acqua” i cui finalisti saranno annunciati presto e parteciperanno alla proiezione dei loro lavori a Chioggia.

“Lagune” mette al centro tutti i possibili mondi acquatici (dalla laguna al mare), ecosistemi fragili, messi a rischio dai cambiamenti climatici, in cui l’uomo ha intrecciato un rapporto più complesso con l’ambiente e la natura, vivendone una dipendenza più marcata rispetto a chi sta semplicemente in terraferma. Il vincitore del concorso sarà poi festeggiato alla Villa degli Autori al Lido di Venezia durante la Mostra.

“Laguna Sud” è anche luogo di formazione grazie al laboratorio di cinema documentario  titolato “Vastu o Stastu?”, che sarà coordinato da Andrea Segre, Matteo Calore e Davide Crudetti.

Programma e maggiori informazioni:
www.eventi.chioggia.orgwww.giornatedegliautori.com

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here