Home Uncategorized Ecce Bombo guest star del Premio Bookciak Azione!

Ecce Bombo guest star del Premio Bookciak Azione!

Alvaro Rissa, il “poeta contemporaneo” che Nanni Moretti ha reso un culto assoluto per intere generazioni, sbarca al Lido di Venezia. Evento di pre-apertura delle Giornate degli Autori.

Ci sono scene diventate icone indelebili del nostro immaginario. Quella degli esami di maturità di “Ecce Bombo” è una di queste. A distanza di 40 anni (41 per l’esattezza, il film è uscito nel ’78) si riprende la scena Alvaro Rissa, il “poeta contemporaneo” che il genio di Nanni Moretti, allora ventenne, ha reso un culto assoluto per intere generazioni.

Alvaro Rissa, al secolo Cristiano Gentili, sarà la guest star del Premio Bookciak, Azione!, evento di pre-apertura delle Giornate degli Autori che, dedicato all’intreccio tra cinema e letteratura attraverso i bookciak – corti ispirati ai libri -, punta questa sua ottava edizione sulla poesia.

Con una celebre matita come quella del presidente di giuria Lorenzo Mattotti, una raccolta di liriche (La memoria nel corpo di Antonella Sica, Rayuela Edizioni) che, per la prima volta, fanno da traccia-esperimento per i video, non poteva mancare uno dei poeti più celebri del nostro cinema.

Alvaro Rissa sarà sul palco di Bookciak, Azione! il 27 agosto alla Villa degli Autori al Lido di Venezia.

________________________________________

Guarda la celebre scena degli esami di maturità di Ecce Bombo
Esami di maturità - Ecce Bombo (Nanni Moretti)

________________________________________

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here