Home Eventi MoliseCinema: nasce la Rete dei Festival dell’Adriatico

MoliseCinema: nasce la Rete dei Festival dell’Adriatico

Firmato l’accordo tra i festival di Albania, Montenegro, Puglia e Molise

Tra gli eventi della 17esima edizione di MoliseCinema la prima riunione dei direttori dei festival di Albania, Montenegro, Puglia e Molise, insieme a Casacalenda, per la firma di un accordo per l’istituzione della Rete dei Festival dell’Adriatico nell’ambito del progetto europeo CIRCE, finalizzato alla cooperazione cinematografica in 4 paesi della regione adriatico-ionica.

Una delle attività e degli obiettivi previsti dal progetto è la nascita di una Rete di festival cinematografici. Proprio a tale scopo, i direttori dei festival di cinema della regione transfrontaliera di CIRCE (ossia Molise, Puglia, Albania e Montenegro) si sono incontrati in una riunione organizzata da MoliseCinema, durante la 17esima edizione del festival.

Sono per ora 9 i festival che hanno firmato l’accordo: 4 italiani (MoliseCinema Film Festival, Festival del Cinema Europeo di Lecce, Festival Monde e Festa di Cinema del Reale), 2 albanesi (Tirana Film Festival e Dea Film Festival) e 3 montenegrini (Herceg Novi Festival, Seanema Film Festival e Underhill Fest). A questi si aggiungeranno nei prossimi mesi gli altri festival della regione, fino a coinvolgere 23 manifestazioni.

Per consolidare il processo di alleanze tra i vari paesi, MoliseCinema, giunto al quarto anno del suo percorso tra le cinematografie d’oltre mare, ha proposto un interessante Focus su Albania e Montenegro presentando al pubblico una breve rassegna di film realizzati in Albania e Montenegro, nonché un documentario molisano, “Adriatico il Mare che Unisce” di Lucia Grilli, dedicato proprio ai legami storici tra le due sponde dell’Adriatico.

Per il Focus sull’Albania sono stati presentati: “Breath” di Artur Gorishti, “On The Road” (Rruges) di Irdit Kaso, “Atila” di Benart Laze e “La Delegazione” (Delegacioni) di Bujar Alimani. Per il Focus sul Montenegro sono stati selezionati, invece, “You Have The Night” (Ti Imaš Noć) di Ivan Salatić, “A Head Full of Joy” di Branislav Milatović, “Soa” di Dušan Kasalica e “The Road” di Senad Šahmanović.

Sito Ufficiale: www.molisecinema.it

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here