Home Eventi Locarno 72: “The Giverny Document” vince il premio Moving Ahead Award

Locarno 72: “The Giverny Document” vince il premio Moving Ahead Award

Moving Ahead è la sezione del Locarno Film Festival che indaga i territori di frontiera della settima arte

Moving Ahead è la sezione del Locarno Film Festival che indaga i territori di frontiera della settima arte confrontandosi con forme narrative inedite e innovazioni del linguaggio cinematografico.

La giuria 2019 – composta da Michael B. Gillespie (teorico e storico cinematografico, Stati Uniti), Aline Schmid (produttrice, Svizzera) ed Eduardo Williams (cineasta, Argentina) – ha assegnato il premio Moving Ahead Award per il miglior film, della somma di 5’000 CHF, a “The Giverny Document” (Single Channel) di Ja’Tovia M. Gary, Stati Uniti/Francia.

La giuria della sezione ha scelto il film della regista Ja’Tovia M. Gary perché: “Il film di Gary è una riflessione sul corpo, sulla blackness, sulla performance, sulla forma del film e sull’urgenza politica. Una misura rigorosa ed emozionante della capacità del cinema di funzionare come un’arte radicale; il film agisce attraverso discipline e storie come un’arte rivoluzionaria”.

Assegnate inoltre due menzioni speciali a “Those That, At a Distance, Resemble Another” di Jessica Sarah Rinland e a “Shān zhī běi” (Osmosis) di Zhou Tao.

Sito Ufficiale: www.locarnofestival.ch

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here