Home Uncategorized Omaggio a Lina Wertmüller a Venezia 76 aspettando l’Oscar

Omaggio a Lina Wertmüller a Venezia 76 aspettando l’Oscar

Dopo Cannes e in attesa di ricevere la statuetta a Los Angeles, la regista sarà celebrata al Lido con il Premio Kinéo per i suoi 40 anni di carriera

Dopo l’emozionante incontro al Festival di Cannes, in cui Lina Wertmüller ha ricevuto il Premio Kinéo con Giancarlo Giannini per il film “Pasqualino Settebellezze” (restaurato dal Centro Sperimentale di Cinematografia / Cineteca Nazionale), il Kinéo renderà nuovamente omaggio alla regista. Presente a Cannes anche Leonardo DiCaprio (qui la notizia).

In attesa di ricevere l’Oscar alla Carriera a Los Angeles il 27 ottobre, Lina Wertmüller sarà presente alla 76. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, dove verrà celebrata per i suoi 40 anni di carriera il 1° settembre durante la cerimonia di premiazione.

In questo suo percorso verso la statuetta, la regista di “Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare d’agosto” ha fortemente voluto includere anche la Mostra di Venezia alla quale è da sempre legata da un profondo affetto, rinnovatosi anche in occasione della presentazione del suo ritratto “Dietro gli occhiali bianchi”, documentario di Valerio Ruiz in concorso nella sezione Venezia Classici nel 2015.

Lina Wertmüller è stata la prima donna nella storia ad essere candidata all’Oscar come migliore regista nel 1977, proprio per il film “Pasqualino Settebellezze”. Il successo allo scorso Festival di Cannes ha accelerato l’iter della sua candidatura all’Honorary Award, che le sarà consegnato a Los Angeles il 27 ottobre al Dolby Theatre.

View this post on Instagram

Dopo l'emozionante incontro al Festival di Cannes con #LeonardoDiCaprio, la regista #LinaWertmüller sarà presente anche alla 76. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia dove riceverà il #PremioKinéo. In attesa di ricevere l'#Oscar alla carriera a Los Angeles il 27 ottobre, #LinaWertmuller verrà celebrata a #Venezia76 per i suoi 40 anni di carriera il 1° settembre. In questo suo percorso verso la statuetta, la regista ha fortemente voluto includere anche la Mostra di Venezia alla quale è da sempre legata da un profondo affetto. #LinaWertmüller è stata la prima donna nella storia ad essere candidata all'#Oscars come migliore regista nel 1977 per il film #PasqualinoSettebellezze. [link nelle storie]

A post shared by RB Casting (@rbcasting) on

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here