Home Eventi Oscars 2020: la Finlandia sceglie “Stupid Young Heart”

Oscars 2020: la Finlandia sceglie “Stupid Young Heart”

Presentato a Toronto, il dramma di Selma Vilhunen è in corsa per la categoria International Feature Film. Storia di un giovane amore ambientato nella scena neonazista finlandese.

La Finlandia ha selezionato “Stupid Young Heart” della regista Selma Vilhunen per rappresentare il Paese nella categoria International Feature Film (miglior film internazionale), recentemente rinominata, per la 92esima edizione degli Academy Awards.

Il quindicenne Lenni (Jere Ristseppä) ha una cotta segreta per Kiira, 16 anni (Rosa Honkonen), ma sono persone molto diverse. Lenni è vittima di bullismo a causa della sua bassa statura e della sua magrezza, mentre Kiira è bellissima ed estremamente popolare. Hanno un’inaspettata avventura di una notte, e pur non essendo in nessuna relazione “ufficiale”, Kiira annuncia che è incinta. Dopo un breve periodo di consultazioni, entrambi concordano nel tenere il bambino che aspettano. Dopo essere stati cresciuti dalle rispettive madri single, sentono che questo potrebbe anche servire da lezione alle loro famiglie, che stanno cadendo a pezzi. Allo stesso tempo, il loro quartiere multiculturale e operaio sta subendo un grande cambiamento, poiché l’ascesa dell’estrema destra sembra inarrestabile. Mentre Kiira matura e diventa più responsabile grazie alla sua gravidanza, Lenni trova rifugio e una figura paterna sostitutiva in Janne (Ville Haapasalo), il leader del partito di estrema destra locale.

“Stupid Young Hearts” è stato presentato in anteprima l’anno scorso al Toronto International Film Festival e quest’anno ha vinto l’Orso di cristallo per il miglior film nella sezione Generation 14plus della Berlinale. Ha vinto anche un premio Jussis – i riconoscimenti finlandesi – per la migliore sceneggiatura di Kirsikka Saari.

La Finlandia è stata nominata una sola volta agli Oscar – per “The Man Without a Past” nel 2002 di Aki Kaurismäki – e non ha vinto.

Le nomination per l’International Feature Film saranno annunciate insieme ad altre categorie il 13 gennaio 2020. La 92esima Notte degli Oscar si svolgerà il 9 febbraio 2020.

#Oscars #Oscars2020

Sito Ufficiale: https://oscar.go.com/

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here