Home Uncategorized Ferzan Özpetek con la sua musa Kasia Smutniak a Venezia 76 per...

Ferzan Özpetek con la sua musa Kasia Smutniak a Venezia 76 per “Venetika”

Arriva al Lido il primo cinema sull’acqua della Mostra, “Campari Floating Cinema” di Campari

Una piattaforma galleggiante, un cinema sull’acqua: è la grande novità che Campari ha deciso di realizzare per questa 76. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Il nome “Campari Floating Cinema” ne descrive bene l’essenza: la scelta infatti di adoperare il termine inglese riporta subito a un’immagine fluttuante, legata agli elementi dell’aria e dell’acqua.

Ieri, mercoledì 3 settembre, questa suggestiva ed esclusiva location, posta di fronte a Piazza San Marco, ha ospitato subito dopo il tramonto la prima proiezione del cortometraggio di uno dei registi cinematografici più amati in Italia: Ferzan Özpetek. Il noto regista, accompagnato dalla sua musa, Kasia Smutniak, ha presentato “Venetika”, un corto nato come opera d’arte per il Padiglione Venezia alla Biennale Arte 2019 e trasformato ora in un’opera cinematografica. Özpetek rappresenta Venezia attraverso l’immagine di una donna immersa nell’acqua, interpretata da Kasia.

“La superficie mobile, liquida e opaca, del mare sembra farle da schermo e sul suo volto e sul suo corpo passano le immagini, filtrate dall’acqua, dei materiali in cui si è concretizzata la città quando il liquido si è fatto solido ed è stato improvvisamente: marmo, legno, corda e metallo. Tutte le immagini della città passano su di lei, bellissima ed eterna, sdraiata sotto l’acqua perché lei da tutto è posseduta e tutto però nello stesso tempo possiede – afferma Ferzan Özpetek – È la città stessa, che si auto rigenera continuamente, nutrendosi delle proprie immagini che si riflettono su di lei nel momento stesso in cui però è lei stessa a generarle, protetta da un’acqua che è quasi liquido amniotico”.

Kasia Smutniak ha affermato: “Venetika racconta Venezia in maniera magica, ma allo stesso tempo con grande leggerezza, come solo Ferzan sa fare. È stata una grande emozione girarlo e viverlo a Venezia per la prima volta al floating cinema. Sono particolarmente orgogliosa, perché non è stato facile girarlo, ha richiesto ore sott’acqua, ma è stata un’esperienza intensa e anche divertente”.

Atmosfera magica in una cornice d’eccezione per il Campari Floating Cinema, che ha regalato un’esperienza unica e indimenticabile ai suoi fortunati ospiti, ma anche a tutti coloro che vi si sono avvicinati per godere dello spettacolo dalla propria imbarcazione o da una gondola. Una novità assoluta per Venezia, che ha confermato ancora una volta il legame tra il brand e il grande schermo, rappresentando in un modo inedito la città e il suo elemento più caratterizzante: l’acqua.

Moderatrice dell’evento Alessandra De Luca, giornalista di Ciak.

View this post on Instagram

Avete già visto #Venetika di @ferzanozpetek??? Forse, più che forse, sicuramente, la "cosa" più bella che io abbia mai fatto. Eh, si, lo dico. Realizzarla non è stato facile. Ore e ore sott'acqua, in apnea… Però l'atmosfera quel giorno era davvero magica. Grazie Ferzan per avermi messo a mollo e aver realizzato qualcosa di unico! PS. La sensazione di avere l'acqua nel cervello l'ho avvertita per più di una settimana. ??? #CampariFloatingCinema vi aspetto con le vostre barche per il primo cinema sull'acqua a #Venezia76. (Isola di San Giorgio, fronte San Marco, davanti al Faro Maggiore). Potrete ad assistere alla proiezione di Venetika! Have you already seen #Venetika by @ferzanozpetek ??? Perhaps, more than perhaps, surely, the most beautiful "thing" I have ever done. Yes. Creating it wasn't easy. Hours and hours under water, in apnea … But that day the atmosphere was really magical. Thanks Ferzan for letting me soak and making something unique! PS. I felt the sensation of having water in my brain for more than a week. ??? #CampariFloatingCinema I wait for you with your boats for the first cinema on the water in # Venezia76. (Island of San Giorgio, facing San Marco, in front of the Faro Maggiore). You will be attend Venetika's premiere! #CampariFloatingCinema @biennaledartedivenezia #Venezia76 #redpasion #camparicinema

A post shared by KasiaSmutniak (@lasmutniak) on

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here