Home Eventi Oscars 2020: la Spagna sceglie “Pain and Glory”

Oscars 2020: la Spagna sceglie “Pain and Glory”

Presentato in concorso a Cannes, il film di Pedro Almodóvar con Antonio Banderas (Palma d’Oro per il migliore attore) e Penélope Cruz è in corsa per la categoria International Feature Film

La Spagna ha selezionato “Pain and Glory” (Dolor y Gloria) di Pedro Almodóvar per rappresentare il Paese nella categoria International Feature Film (miglior film internazionale), recentemente rinominata, per la 92esima edizione degli Academy Awards.

Il film è stato presentato quest’anno in concorso e in anteprima mondiale al Festival di Cannes, dove si è aggiudicato la Palma d’Oro per il migliore attore ad Antonio Banderas. Nel cast anche Penélope Cruz.

“Dolor y Gloria” racconta una serie di ricongiungimenti di Salvador Mallo, un regista cinematografico oramai sul viale del tramonto. Alcuni sono fisici, altri ricordati: la sua infanzia negli anni ’60 quando emigrò con i suoi genitori a Paterna, un comune situato nella provincia di  Valencia, in cerca di fortuna; il primo desiderio; il suo primo amore da adulto nella Madrid degli anni ’80; il dolore della rottura di questo amore quando era ancora vivo e palpitante; la scrittura come unica terapia per dimenticare l’indimenticabile; la precoce scoperta del cinema ed il senso del vuoto, l’incommensurabile vuoto causato dall’impossibilità di continuare a girare film.

“Dolor y Gloria” parla della creazione artistica, della difficoltà di separarla dalla propria vita e dalle passioni che le danno significato e speranza. Nel recupero del suo passato, Salvador sente l’urgente necessità di narrarlo, e in quel bisogno, trova anche la sua salvezza.

Pedro Almodóvar ha vinto la statuetta per il miglior film in lingua straniera nel 1999 con “All About My Mother” e nel 2002 è stato nominato come miglior regista e miglior sceneggiatura originale per “Talk to Her”, vincendo l’Oscar in quest’ultima categoria.

Almodóvar ha diretto 21 film e recentemente è stato insignito del Leone d’Oro alla carriera alla 76. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

La Spagna è stata nominata all’Oscar, in quella che finora era conosciuta come il miglior film in lingua straniera, per ben 19 volte, vincendo 4 volte.

Le nomination per l’International Feature Film saranno annunciate insieme ad altre categorie il 13 gennaio 2020. La 92esima Notte degli Oscar si svolgerà il 9 febbraio 2020.

#Oscars #Oscars2020

Sito Ufficiale: https://oscar.go.com/

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here