Home Uncategorized Venezia 76, Settimana della Critica: Queer Lion Award a “El Príncipe” di...

Venezia 76, Settimana della Critica: Queer Lion Award a “El Príncipe” di Sebastián Muñoz

“L’eccellente cast offre interpretazioni emozionanti partendo dalla potenza di una sceneggiatura, in grado di trasmettere la paradossale accettazione di affetti gay in ambito carcerario”

Il 13° Queer Lion Award – premio collaterale della 76. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, ideato nel 2007 da Daniel N. Casagrande – è stato assegnato al film “El Príncipe” di Sebastián Muñoz (Cile, Argentina, Belgio), presentato nella 34. Settimana Internazionale della Critica.

Questa la motivazione: “El Príncipe è un accorato spaccato della vita in una prigione cilena, alla vigilia dell’ascesa al potere di Allende nel 1970, nel quale gli intensi rapporti emotivi tra prigionieri fanno da contrappunto alla selvaggia brutalità della vita carceraria. Guidato da un eccezionale Alfredo Castro, l’eccellente cast offre interpretazioni emozionanti partendo dalla potenza di una sceneggiatura, in grado di trasmettere la paradossale accettazione di affetti gay in ambito carcerario, in un periodo nel quale ciò non era socialmente accettabile. Il debutto alla regia di Sebastián Muñoz è un’esplorazione, audace e dalla forte carica erotica, della storia recente che mette a nudo un’anima di inattesa tenerezza”.

La giuria – composta da Brian Robinson (Regno Unito – British Film Institute), Giacomo S. Pistolato (Italia – Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani), Federico Boni (Italia – scrittore, giornalista, critico), ha scelto il vincitore tra i seguenti 9 titoli:

“El Príncipe” di Sebastián Muñoz (Cile, Argentina, Belgio)

“Rialto” di Peter Mackie Burns (Regno Unito, Irlanda)

“House of Cardin” di P. David Ebersole, Todd Hughes (Usa, Francia)

“Bombay Rose” di Gitanjali Rao (Regno Unito, India, Francia, Qatar)

“Moffie” di Oliver Hermanus (Sud Africa, Regno Unito)

“Barn” di Dag Johan Haugerud (Norvegia, Svezia)

“Lingua Franca” di Isabel Sandoval (Usa, Filippine)

“Psykosia” di Marie Grahtø (Danimarca, Finlandia)

“Ema” di Pablo Larraín (Cile)

Il Queer Lion Award – che in questa edizione godeva del patrocinio di due tra le più prestigiose e storiche istituzioni culturali veneziane, l’Università Ca’ Foscari di Venezia e l’Università Iuav di Venezia – verrà consegnato al regista Sebastián Muñoz venerdì 6 settembre, ore 18.00, presso lo spazio Italian Pavilion, Sala Tropicana, Hotel Excelsior (Lungomare Marconi 41, Lido di Venezia).

Sito Ufficiale: www.queerlion.it

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here