Home Eventi Biografilm Festival: Anthony McCarten presidente di giuria

Biografilm Festival: Anthony McCarten presidente di giuria

L’acclamato autore di “La teoria del tutto”, “L’ora più buia” e “Bohemian Rhapsody”, tre volte nominato all’Oscar, riceverà il Celebration of Lives Award 2020 

Lo scrittore, sceneggiatore, produttore e regista neozelandese Anthony McCarten sarà protagonista della 16esima edizione di Biografilm Festival, che si terrà a Bologna dal 5 al 15 giugno 2020.

Tre volte nominato all’Oscar e vincitore dei BAFTA per i film da lui scritti “La teoria del tutto” e “L’ora più buia”, il primo sulla vita di Stephen Hawking e il secondo su Winston Churchill. Il suo recente film come sceneggiatore, Bohemian Rhapsody”, è diventato nel 2018 uno dei più acclamati film biografici di tutti i tempi, vincendo il Golden Globe 2019 per il miglior film drammatico e vincendo ben quattro statuette ai premi Oscar 2019.

Celebre romanziere e autore di sette romanzi tradotti in 14 lingue, nella sua carriera si è mosso sempre come “ambasciatore di grandi storie di vita” dalla letteratura, al teatro, al cinema e alla televisione, riscuotendo un gran successo internazionale.

Il suo ultimo film come sceneggiatore, The Two Popes” di Fernando Meirelles, dopo la premiere al Festival di Telluride sarà presentato lunedì 9 settembre al Toronto International Film Festival (5-15 settembre 2019), con Anthony Hopkins che interpreta Papa Benedetto XVI e Jonathan Pryce nel ruolo del Cardinale Bergoglio futuro Papa Francesco.

Anthony McCarten sarà a Bologna a giugno 2019 per ricevere il Celebration of Lives Award 2020 e come presidente della Giuria Internazionale della 16esima edizione di Biografilm Festival. Per l’occasione McCarten presenterà i suoi acclamati film e una selezione di pellicole che lo hanno più ispirato.

Il Celebration of Lives è il premio che Biografilm dedica ai grandi narratori che con le loro opere e la loro vita hanno lasciato un segno profondo nella storia contemporanea, già assegnato tra gli altri a Marina Abramovic, Charlie Kaufman, Clint Eastwood, Ed Lachman, Michel Gondry, Frederick Wiseman, Michael Madsen, Ulay, Christo, la famiglia Coppola, Gael García Bernal, Carlos Saura, Charlotte Rampling, Michael Caine, Letizia Battaglia, Domenico Procacci e Werner Herzog.

Sito Ufficiale: www.biografilm.it

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here