Home Uncategorized Venezia 76: “All This Victory” vince la Settimana della Critica

Venezia 76: “All This Victory” vince la Settimana della Critica

Il film si aggiudica anche Premio del Pubblico e il Premio Mario Serandrei per il Miglior Contributo Tecnico

La Settimana Internazionale della Critica (SIC), sezione autonoma e parallela organizzata dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani (SNCCI) nell’ambito della 76. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia (28 agosto – 7 settembre 2019) ha assegnato oggi, venerdì 6 settembre, i premi della 34esima edizione.

Gran Premio Settimana Internazionale della Critica, realizzato grazie al sostegno di SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori e consistente in un riconoscimento del valore di € 5.000, assegnato da una giuria internazionale formata da Marta Bałaga, Paolo Mereghetti ed Erfan Rashid, è andato a “All This Victory” (Jeedar El Sot) di Ahmad Ghossein (Libano, Francia, Qatar)

Questa la motivazione: “Per aver saputo raccontare un tema non certo nuovo – la follia della guerra – con una forza espressiva e una tensione inedite e coinvolgenti: rinchiusi in una casa che è una trappola e anche un campo di battaglia, i cinque protagonisti accompagnano lo spettatore dentro un’esperienza che è insieme kafkiana e surreale, capace di tener inchiodato il pubblico con la forza della suspense”.

“All This Victory” si aggiudica anche il Premio del Pubblico, realizzato grazie al sostegno del Comune di Taranto, e il Premio Mario Serandrei – Hotel Saturnia per il Miglior Contributo Tecnico.

Premio Circolo del Cinema di Verona a “Scales” (Sayidat al bahr) di Shahad Ameen, assegnato da una giuria under 30.

Inoltre, una giuria composta dai redattori della rivista cinematografica francese La Septième Obsession, guidati da Thomas Aïdan, ha assegnato i seguenti premi ai cortometraggi in concorso alla quarta edizione di SIC@SIC (Short Italian Cinema @ Settimana Internazionale della Critica).

Premio al Miglior Cortometraggio a “Veronica non sa fumare” di Chiara Marotta (Italia). Premio alla Migliore Regia a “Il Nostro Tempo” di Veronica Spedicati (Italia).Premio al Miglior Contributo Tecnico “Los océanos son los verdaderos continentes” di Tommaso Santambrogio (Italia).

“Un’edizione premiata da una grande e continuata affluenza di pubblico, sale sempre piene, dibattiti appassionati e vivaci nel segno di un interesse genuino per le forme più innovative del cinema. La 34esima edizione della SIC con un programma e una selezione di autori ricco di diversità e voci fuori dagli schemi è la prova evidente che il pubblico vuole opere sorprendenti e coraggiose”, commenta così questa edizione il Delegato Generale Giona A. Nazzaro.

Sito Ufficiale: www.sicvenezia.it

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here