Home Uncategorized Venezia 76: “American Skin” vince il Filming Italy Award

Venezia 76: “American Skin” vince il Filming Italy Award

Presentato da Spike Lee, il film diretto e interpretato da Nate Parker è il miglior film della sezione Sconfini

Venezia, 6 settembre 2019 – La giuria di qualità composta da Tiziana Rocca (direttore artistico del Filming Italy Award), Franco Montini (presidente Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani – SNCCI), Luciano Sovena (presidente di Roma Lazio Film Commission) e Vito Sinopoli (editore della rivista Best Movie), ha deciso di assegnare il Filming Italy Award, inserito da quest’anno tra i premi collaterali ufficiali della 76. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, come miglior film della sezione Sconfini, ad “American Skin” di Nate Parker.

Il Filming Italy Award, ideato da Tiziana Rocca, è un premio nato con l’intento di promuovere il cinema italiano e internazionale in Italia e all’estero mettendo in contatto le diverse culture.

Il premio verrà consegnato oggi alle ore 16.00 alll’Italian Pavillon dell’Hotel Excelsior al regista e protagonista del film Nate Parker e al produttore Tarak Ben Ammar, alla presenza di Alberto Barbera, direttore della Mostra.

Questa la motivazione: “Affrontando il tema del razzismo, molto presente nel cinema contemporaneo, Nate Parker parte da elementi di cronaca per costruire una storia drammaticamente romanzesca e sceglie un punto di vista volutamente provocatorio con l’intento di suscitare il confronto fra gli spettatori, in linea a quanto accade ai protagonisti sullo schermo. Ma l’impianto ideologico non penalizza la spettacolarità del risultato, sempre teso e vibrante”.

“American Skin” è stato presentato in anteprima mondiale nei giorni scorsi a #Venezia76 da Spike Lee insieme allo scrittore, regista e interprete Nate Parker.

Il film, interamente ambientato e girato a Los Angeles, è prodotto da Mark Burg, Lukas Behnken e Tarak Ben Ammar con Eagle Pictures, che in questo modo diventa la prima società italiana a produrre un film interamente americano su un tema del genere.

Di seguito la sinossi ufficiale:

Privato di un processo equo a seguito della morte di suo figlio adolescente (il suo unico figlio) per mano di un poliziotto bianco, “American Skin” segue le orme di “La parola ai giurati” e “Quel pomeriggio di un giorno da cani” di Sidney Lumet, raccontando le azioni disperate di un veterano di guerra di colore che cerca giustizia per suo figlio.

[Photo credits: Claudio Onorati/EPA-EFE/Shutterstock]

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here