Home Eventi Oscars 2020: la Repubblica Ceca sceglie “The Painted Bird”

Oscars 2020: la Repubblica Ceca sceglie “The Painted Bird”

Presentato in Concorso a Venezia 76, l’oscuro e inquietante film in bianco e nero di Vaclav Marhoul è in corsa nella categoria International Feature Film

La Repubblica Ceca ha selezionato “The Painted Bird”, oscuro e inquietante film in bianco e nero di Vaclav Marhoul, per rappresentare il Paese nella categoria International Feature Film (miglior film internazionale), recentemente rinominata, per la 92esima edizione degli Academy Awards.

Il controverso adattamento del romanzo di Jerzy Kosinski su un giovane ragazzo ebreo che vaga da solo nella Polonia occupata dai nazisti, dove è testimone di atrocità raccapriccianti, ha provocato scioperi di massa durante le proiezioni sia alla 76. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, dove è stato presentato in anteprima mondiale e in Concorso, sia al Toronto International Film Festival.

“The Painted Bird” è una pellicola 35mm girata in bianco e nero, una meticolosa evocazione della selvaggia, primitiva Europa dell’Est alla fine della sanguinosa Seconda Guerra Mondiale. Il film ripercorre il viaggio del Ragazzo, affidato dai genitori perseguitati a un’anziana madre adottiva. Presto, però, l’anziana donna viene a mancare e il Ragazzo rimane solo a vagare per le campagne e a spostarsi tra villaggi e fattorie. Nella sua lotta per la sopravvivenza, il Ragazzo è esposto all’atroce brutalità messa in atto dai superstiziosi contadini locali e assiste alla violenza inaudita dei soldati russi e tedeschi, efficienti e spietati. Al termine della guerra, il Ragazzo è cambiato, per sempre.

Le nomination per l’International Feature Film saranno annunciate insieme ad altre categorie il 13 gennaio 2020. La 92esima Notte degli Oscar si svolgerà il 9 febbraio 2020.

#Oscars #Oscars2020

Sito Ufficiale: https://oscar.go.com/

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here