Home Eventi Presente Italiano omaggia Carlo Verdone

Presente Italiano omaggia Carlo Verdone

Il regista e attore romano sarà a Pistoia il 4 e 5 ottobre per incontri con il pubblico e per presentare alcuni dei suoi film

Sarà l’omaggio al cinema di Carlo Verdone l’evento centrale della quinta edizione di Presente Italiano, festival interamente dedicato alle opere nazionali più interessanti prodotte nell’ultimo anno, in programma dal 1° al 6 ottobre a Pistoia in vari luoghi della città, con la direzione artistica di Michele Galardini.

Il regista e attore romano sarà a Pistoia venerdì 4 e sabato 5 ottobre per partecipare a una serie di incontri e proiezioni che ruoteranno, naturalmente, attorno alla sua carriera. Sabato 5, in particolare, sarà una giornata speciale a partire dalla mattina con la presentazione, in anteprima, del nuovo numero monografico della rivista INLAND dedicata proprio a Carlo Verdone che dividerà la scena con Ilaria Floreano (Bietti Editore) e Roy Menarini, docente e curatore della monografia; alle 17.00 sarà invece impegnato in un incontro totale di cinema e musica in piazzetta dell’ortaggio, accompagnato dal set di Coxca dj.

Sempre al regista romano sarà dedicata la mostra fotografica “Uno, dieci, cento Verdone” composta da 32 ritratti originali scattati, dentro e fuori il set, dal fotografo Claudio Porcarelli e realizzata grazie al contributo di Conad e alla collaborazione del Comune di Pistoia. L’allestimento sarà visitabile gratuitamente nell’atrio del Palazzo Comunale (Piazza del Duomo) dall’1 al 6 ottobre negli orari di apertura della struttura.

L’omaggio cinematografico si compone di quattro film selezionati dallo stesso regista romano che saranno proiettati al Cinema Roma: “Maledetto il giorno che t’ho incontrato”, “Compagni di scuola”, “Ma che colpa abbiamo noi”, “Posti in piedi in paradiso” e il documentario “Vinilici” che lo vede protagonista, questa volta, davanti alla macchina da presa.

“Avere Carlo Verdone a Pistoia – ha detto Galardini – è un importantissimo approdo per il festival e per il lavoro sul cinema popolare italiano che stiamo portando avanti dalla prima edizione. Autore straordinario, sceneggiatore raffinato e regista completo, Verdone ha sempre raccontato l’Italia a partire dai personaggi, dal singolo individuo capace di creare un universo di tic, perversioni e manie, fino al racconto corale dove è lo scontro fra soggetti fra loro diversi a farsi portatore di istanze di analisi sul nostro tempo. Sarà proprio quest’ultimo aspetto a rappresentare il filo rosso dell’omaggio”.

Il festival Presente Italiano presenterà, oltre all’omaggio a Verdone, il concorso dedicato al cinema italiano con sei film selezionati che saranno votati da una giuria popolare; un evento dedicato al cinema sperimentale e uno dedicato al rapporto tra cinema e poesia; una sezione si svolgerà interamente all’interno del Liceo P. Petrocchi, con proiezione e incontri e la serata finale con l’omaggio a Federico Fellini e la proiezione di “Amarcord” in versione restaurata dalla Cineteca di Bologna.

Sito Ufficiale: http://www.presenteitaliano.it

[Photo credits: Claudio Porcarelli]

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here