Home Eventi Aqua Film Festival, al via le iscrizioni gratuite per la quinta edizione

Aqua Film Festival, al via le iscrizioni gratuite per la quinta edizione

Una rassegna dedicata mondo dell’acqua nei suoi diversi valori e funzioni di utilizzo

Si tiene a Roma, il 26, 27, 28 marzo 2020, la quinta edizione dell’Aqua Film Festival, rassegna internazionale che vuole rappresentare, con lo strumento cinematografico e di documentazione, lo straordinario mondo dell’acqua nei suoi diversi valori e funzioni di utilizzo, per scoprire nuovi talenti cinematografici e nel campo dell’audiovisivo.

Dal 1° ottobre 2019 al 20 febbraio 2020 sarà possibile partecipare al bando a iscrizione gratuita della quinta edizione del festival per lavori dedicati al tema dell’acqua. Un modo per valorizzare l’acqua non solo in chiave artistica e legata alla sua bellezza, ma anche per sollecitare i registi a denunciare i disastri legati alla poca attenzione al mondo dell’acqua.

A questo tema è dedicata la sezione fuori concorso, istituita dalla scorsa edizione, Fratello Mare, Amico Fiume, Caro Lago, organizzata a scopo benefico dai volontari dell’Associazione Culturale no profit Universi Aqua e aperta a filmati corti o cortini realizzati con smartphone che denuncino, con reportage anche di pochi secondi o minuti, qualsiasi tipo di attività irresponsabile che provoca inquinamento del mare, dei fiumi o dei laghi.

Novità di questa edizione, la sezione Aqua & Arch, dedicata a progetti di bioarchitettura legati all’acqua, e la sezione Aqua Music dedicata a video musicali con l’acqua protagonista.

La Giuria assegnerà il Premio Sorella Aqua per il miglior corto e il Premio Sorella Aqua per il miglior cortino. Sono, inoltre, previste Menzioni Speciali Trasversali che andranno ai corti o cortini girati anche da smartphone che meglio interpretano i seguenti sottotemi del festival: Aqua & Ambiente per il miglior documentario, Aqua & Isola con tematica ambientata o ispirata da isola.

Dalla scorsa edizione è inoltre istituita la sezione Aqua & Thriller, aperta a corti o cortini di genere giallo, poliziesco o thriller, che attraverso l’utilizzo dell’acqua esprimano al meglio questa tematica.

Durante l’edizione di Aqua Film Festival 2020 verranno, inoltre, annunciati i vincitori del concorso parallelo a quello ufficiale dedicato a scuole ed università nazionali ed internazionali, denominato Aqua & Students.

Direttore artistico e fondatrice del festival è Eleonora Vallone, pittrice, stilista, autrice, attrice di cinema, televisione e teatro, giornalista ed esperta di metodologie salutistiche in acqua.

Per l’iscrizione al bando, che scade il 20 febbraio 2020:
www.aquafilmfestival.org/il-concorso/bando-e-regolamento

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here