Home Eventi Oscars 2020: l’Italia sceglie “Il Traditore”

Oscars 2020: l’Italia sceglie “Il Traditore”

Presentato in concorso a Cannes, il film di Marco Bellocchio con Pierfrancesco Favino è in corsa nella categoria International Feature Film. Il regista: “Non mi faccio illusioni, ma farò tutto il possibile per aiutare ‘Il Traditore’ in questo lungo cammino”.  

L’Italia sceglie “Il Traditore” (The Traitor) di Marco Bellocchio per rappresentare il Paese nella categoria International Feature Film (miglior film internazionale) per la 92esima edizione degli Academy Awards.

Presentato in concorso quest’anno al Festival di Cannes, il film racconta il primo grande pentito di mafia Tommaso Buscetta, l’uomo che per primo consegnò le chiavi per avvicinarsi alla piovra, cambiando così le sorti dei rapporti tra Stato e criminalità organizzata. Con uno straordinario Pierfrancesco Favino nel ruolo di Buscetta, “il boss dei due mondi”.

“Il Traditore” era tra i cinque titoli italiani selezionati dall’ANICA in corsa per la candidatura italiana insieme a “La Paranza dei Bambini” di Claudio Giovannesi, “Il Primo Re” di Matteo Rovere, “Martin Eden” di Pietro Marcello e “Il Vizio della Speranza” di Edoardo De Angelis.

La Commissione di Selezione per il film italiano da designare all’Oscar istituita dall’ANICA è composta da Roberto Andò, Laura Bispuri, Stefano Della Casa, Daniel Frigo, Gianni Quaranta, Mario Turetta, Alessandro Usai, Anne-Sophie Vanhollebeke, Alessandra Vitali.

“Sono contento di questa candidatura – dichiara Marco Bellocchio – e devo ringraziare la Commissione che l’ha decisa. Gli altri film erano altrettanto degni, ma è andata così. È una possibilità, una chiave per entrare nella grande gara. Non mi faccio illusioni, ma farò tutto il possibile per aiutare ‘Il Traditore’ in questo lungo cammino. Pur da vecchio anarchico pacifista e non violento, sento come un onore e una responsabilità rappresentare l’Italia in questa sfida”.

“Il Traditore si conferma come un’opera di grande forza narrativa, capace di affermarsi sulla più ampia scena internazionale – afferma Paolo Del Brocco, amministratore delegato di Rai Cinema – Un film che oltre ad aver avuto grandi critiche e ottimi incassi è stato venduto in oltre 70 Paesi e negli Stati Uniti è distribuito dalla Sony. Questo è il primo passo di un percorso lungo e difficile ma sono convinto che il film di Marco Bellocchio ha le gambe, l’originalità e la bellezza per arrivare fino al traguardo finale. Un grazie alla Commissione che lo ha scelto tra gli altri film molto competitivi, e l’augurio di buon viaggio a Marco Bellocchio con il quale abbiamo condiviso molte sfide, allo straordinario Pierfrancesco Favino e ai produttori Beppe Caschetto e Simone Gattoni”.

“Il Traditore” è prodotto da IBC Movie, Kavac Film con Rai Cinema, in coproduzione con Ad Vitam Production (Francia), Match Factory Productions (Germania), Gullane (Brasile), prodotto da Beppe Caschetto, sviluppo progetto Anastasia Michelagnoli, produttore esecutivo Simone Gattoni. Le vendite internazionali sono di The Match Factory.

Le nomination per l’International Feature Film saranno annunciate insieme ad altre categorie il 13 gennaio 2020. La 92esima Notte degli Oscar si svolgerà il 9 febbraio 2020.

#Oscars #Oscars2020

Sito Ufficiale: https://oscar.go.com/

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here