Home Eventi Festival du cinema Italien di Villerupt omaggia Mario Monicelli

Festival du cinema Italien di Villerupt omaggia Mario Monicelli

Presidente di giuria Agnès Jacqui. E a sorpresa Jimi Hendrix d’antan. Appuntamento nella piccola cittadina francese dal 25 ottobre all’11 novembre.

La 42esima edizione del Festival du cinema Italien di Villerupt (25 ottobre – 11 novembre 2019) ha in programma oltre 70 titoli tra lungometraggi, documentari e retrospettive accanto a mostre fotografiche con le foto dai set. In cartellone una retrospettiva di 10 film realizzati in Basilicata, titoli selezionati in collaborazione con Lucana Film Commission che a vario titolo ha sostenuto la loro realizzazione.

Nella sezione dedicata alle retrospettive di grandi Maestri, quest’anno al critico Mario Sesti è affidata La carte blanche su Mario Monicelli di cui saranno proiettati 8 suoi indimenticabili film tra i quali “I compagni” e “Amici miei”.

Presidente di giuria del concorso principale sarà Agnès Jacqui: attrice, regista e sceneggiatrice, premiatissima in Francia e celebre anche in Italia per alcuni suoi titoli di gran successo, “Il gusto degli altri” e “Così fan tutti”.

Villerupt da 40 anni ospita le Festival du cinema Italien, che ha presentato quasi 2.000 film italiani. Sul palco della Grande Sala del Municipio sono saliti numerosissimi registi, attori e produttori ad accompagnare i loro film, a ritirare premi, a tenere masterclass, dai Maestri super affermati agli autori debuttanti e giovani filmmaker di documentari e cortometraggi.

Ma va segnalata una curiosità: su quello stesso palco della Sala Municipale in cui si tengono le principali proiezioni del festival, il 15 ottobre 1966 salì un musicista all’epoca pressoché sconosciuto che tenne un concerto memorabile. Era Jimi Hendrix. Prima ancora delle sue inarrivabili performance ai festival di Monterey e al mitico Woodstock, il leggendario chitarrista era passato sul palco di questa piccola cittadina francese in anticipo di tre giorni sull’esibizione all’Olimpia di Parigi insieme alla superstar Johnny Hallyday.

Villerupt è una cittadina francese della Lorena al confine con il Lussemburgo, sede in passato di ferriere e miniere e caratterizzata da una forte immigrazione italiana.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here